Dal mese di giugno i servizi specialistici dell’osepdale “Santo Spirito” di Casale Monferrato si sono arricchiti di un nuovo ambulatorio multidisciplinare dedicato ai bambini di eta’ inferiore ai 13 anni affetti da patologie cardiache.
Nato dalla collaborazione tra la Struttura di Cardiologia diretta dal dottor Pier Giuseppe Demarchi e quella di Pediatria diretta dal Vincenzo Castella, l’ambulatorio di Cardiologia Pediatrica è rivolto ai piccoli pazienti con difetti congeniti o acquisiti delle strutture cardiache, o affetti da aritmie cardiache.
La particolarita’ dei pazienti e delle patologie di cui soffrono fa sì che necessariamente pediatra e cardiologo debbano agire in stretta sinergia. Ed è proprio con questa finalità che il dottor Giovanni Gozzelino, cardiologo esperto di cardiopatie congenite e il dottor Davide Buzzi, pediatra formatosi presso la cardiologia dell’Ospedale Gaslini di Genova, sono stati individuati come referenti del nuovo ambulatorio di secondo livello del Santo Spirito.
I due specialisti collaborano nella valutazione clinica e strumentale dei bimbi a loro indirizzati e, grazie anche alle moderne apparecchiature diagnostiche in dotazione al reparto cardiologico, formuleranno insieme il giudizio clinico ed il percorso terapeutico più adatto ad ogni singolo caso, prendendo direttamente contatto se necessario con i centri specializzati di cardiologia interventistica e cardiochirurgia pediatrica per il trattamento delle varie affezioni.
16 giugno 2013