La pattuglia della Polizia stradale di Ovada mentre svolgeva regolare servizio di vigilanza stradale sull’A/26 dei trafori nella tratta di competenza con orario notturno, intorno alle ore 02.30, all’altezza dello svincolo A/26-A/21, territorio del comune di Alessandria, fermava l’autovettura Opel Astra con targa italiana, alla cui guida veniva identificato tale B.B., in compagnia di H.S..

Sul mezzo venivano rinvenuti arnesi atti allo scasso e un’ascia portata fuori dalle pertinenze dell’abitazione senza giustificato motivo.

Dalla consultazione della banca dati del Ministero dell’Interno emergeva a carico di H S un provvedimento restrittivo della libertà personale che gli imponeva l’obbligo di dimorare in Moncalieri con divieto di lasciare l’abitazione fra le ore 19.00 e le ore 07.00 di tutti i giorni, senza esplicita autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria. Il giovane, tra l’altro irregolare sul territorio nazionale e destinatario di diversi provvedimenti di espulsione, in spregio dell’Ordinanza del Giudice del Tribunale di Novara si allontanava invece in orario notturno dal luogo dove avrebbe dovuto scontare la misura cautelare.

I due sono stati denunciati alla Procura per detenzione di oggetti atti ad offendere e HS anche per inosservanza dell’obbligo di dimora.

L’ascia ed il “piede di porco”,sono stati sequestrati, perchè detenuti senza giustificato motivo.

 15 giugno 2013