Proseguono gli incontri del Comitato strategico del Centro Regionale per la Ricerca, la Sorveglianza e la Prevenzione dei rischi da amianto, nato con l’obiettivo di condividere linee di indirizzo strategico per il processo di gestione sanitario ed ambientale del sistema.
Il prossimo appuntamento è stato convocato dal sindaco Giorgio Demezzi, presidente del Comitato strategico, per mercoledì 19 giugno, alle ore 15,00, nella sede dell’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte, in corso Regina Margherita 153 a Torino.
Si incontreranno, oltre al sindaco Demezzi, l’assessore regionale alla Sanità Ugo Cavallera (alla sua prima presenza dopo la nomina), l’assessore regionale all’Ambiente Roberto Ravello, il direttore del Centro Amianto Massimo D’Angelo, il presidente del Comitato dei sindaci del distretto casalese, i rappresentanti di Anci, Unione Province, associazioni vittime amianto, sindacati e i direttori generali dell’Asl AL, dell’Aso e dell’Arpa Piemonte.
In discussione ci saranno tre punti all’ordine del giorno:
1) Approvazione del verbale dell’11 febbraio 2013.
2) Presentazione dell’Unità Funzionale interaziendale Aso – Asl Al per la diagnosi e la terapia del mesotelioma in collaborazione Scientifica con il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino.
3) Varie ed eventuali.
«Si è avviata la fase operativa del Comitato strategico, per dare finalmente, dopo molti anni, un approccio concreto al lavoro. Per far ciò, è quindi necessario portare avanti gli studi legati alla ricerca sul mesotelioma e ottenere, così, nuovi risultati nella lotta contro l’amianto – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – L’unità Funzionale interaziendale Aso – Asl AL nasce proprio con l’obiettivo di creare una collaborazione tra le strutture sanitarie casalese e alessandrina in modo da portare avanti, con l’indispensabile contributo scientifico dell’Università di Torino, questo progetto sanitario di fondamentale importanza per il nostro territorio».
12 giugno 2013