Ha preso il via il secondo ciclo del programma “botteghe”, che si inserisce nelle attività che Italia Lavoro sta realizzando per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per promuovere e valorizzare il lavoro artigianale e l’apprendistato.

Il programma prevede che all’interno di ogni “bottega”, costituita da un aggregato di 8 aziende, si svolgano tirocini suddivisi in 3 cicli della durata di 6 mesi ciascuno ai quali partecipano 10 ragazzi alla volta. Il tirocinio consiste in almeno 30 ore lavorative settimanali e viene retribuito con 500 euro mensili.

Il primo ciclo si è tenuto l’anno scorso, per partecipare al secondo bisogna presentare la domanda di iscrizione a Italia Lavoro unicamente attraverso il sistema informatico raggiungibile al seguente indirizzo: www.italialavoro.it/amva.

Per l’autocandidatura occorre curriculum in formato europeo, documento d’identità o permesso di soggiorno, dichiarazione rilasciata dal Centro per l’Impiego inerente lo stato di disoccupazione. Le domande si sono aperte il 4 giugno e possono essere presentate non oltre le ore 12 del 5 luglio 2013.

Due sono i progetti di bottega nel nostro territorio, entrambi nel campo dell’impiantistica.

Il primo è il progetto “mani intelligenti”, di cui fanno parte le aziende novesi Acosì s.r.l. (capofila del raggruppamento), Di Pasquale Rocco, Bianchi Costruzioni s.a.s., T.I.&A.T., Giacobbe Valter Impianti, Lolaico Impianti S.r.l, Sada 2 S.r.l., Colori e Decori sas, e la Rael Elettromeccanica con sede a Basaluzzo.

Il progetto “Thor” comprende le aziende ElektroImpianti s.n.c. di Quargnento (capofila), C&S s.n.c. di Alessandria, Carino Impianti di Arquata Scrivia, I.C.E.P. s.a.s di Basaluzzo, E.P.S. s.r.l. di Stazzano, Garaventa Marco di Novi Ligure, I.C. impianti di Ovada, Igetech di Stazzano e Lai Impianti s.n.c. di Vignole Borbera.

Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi presso il Centro per l’impiego di Novi Ligure (via Oneto, 29 – tel. 0143.2374) al Punto Giovani (corso Piave 51 – tel. 0143.322503) o al FOR.AL Agenzia Formativa (via Carducci 6 – tel. 0143.75323).

 

Inoltre è attivo il Bando “Giovani, lavoro e territorio” per premiare progetti innovativi proposti da giovani che abbiano intrapreso un’attività di lavoro autonomo o imprenditoriale da almeno un anno. Il bando è rivolto a:

– Imprese individuali di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (alla data di presentazione del progetto);

– Società di persone composte per almeno il 60% da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni d’età; la percentuale è determinata tenendo conto della quota di partecipazione nell’attività;

– Le attività devono essere attive da almeno 12 mesi;

– Non possono partecipare al presente bando le imprese individuali o le società di persone che hanno ottenuto benefici economici dal bando “Una buona idea per il mio futuro”.

Il bando è “a sportello”, quindi le domande possono essere presentate sino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie. I progetti dovranno essere ultimati entro il 31.12.2013. Copie dei bandi e i modelli per la domanda sono disponibili sui siti dei Comuni aderenti e presso lo Sportello del Cittadino ed il Punto Giovani del Comune di Novi.

Per informazioni:

PUNTO GIOVANI: Corso Piave, 51 – 15067 Novi Ligure tel. 0143/322503 e-mail: informagiovaninovi@libero.it

Ufficio URP, Via Paolo GIacometti 22 – 15067 Novi Ligure tel. 0143 772277 n. verde 800702811 solo da telefono fisso e-mail: urp@comune.noviligure.al.it

 5 giugno 2013