OFFICINEMA dedica due cortometraggi a tematiche sociali:

‘La partita a scacchi’ e ‘Un giorno nella vita’ che saranno presentati lunedì 3 giugno 2013 nella Sala del Principe di Palazzo Guasco, via Guasco 47, Alessandria, alle ore 17,00.

Il Laboratorio cinematografico OFFICINEMA è promosso dagli Istituti “Saluzzo-Plana”, “Nervi-Fermi”, “Galilei”, “Vinci” ed è coordinato dal Prof. Gianni Giavotto, con la collaborazione dei Proff. Giorgio Penotti, Pina Alibrandi, Maria Teresa Bianchi, Laura Riposio, Isabella Bagliani.

 ‘La partita a scacchi’ vede come protagonisti Marika Ameglio e Davide Panizza, con la partecipazione amichevole di Silvestro Castellana (‘Teatro Insieme’) e di due Clown Marameo, Sabrina Robino ‘Tulipanna’ e Stefano Porotto ‘Bolla’.

Al cortometraggio hanno anche partecipato alcuni ospiti del ‘Soggiorno BORSALINO’, la cui struttura è stata una location d’ eccezione per alcune scene.

 ‘Un giorno nella vita’ ha come protagonista Andrea Merlo. Il cortometraggio è stato realizzato (grazie anche ad un premio nazionale ottenuto per un precedente spot ‘Guida Sicura’ dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri) in collaborazione con il Progetto ‘Prevenzione Dipendenze’, con la partecipazione delle classi 3ACS e 3BCS dell’ Istituto ‘SALUZZO’, coordinate dalle Prof.sse Patrizia Farello e Danila Salvadore.

Altri studenti hanno partecipato, oltre che alla sceneggiatura, in ruoli secondari e come assistenti alla regia, addetti alla scenografia, alle riprese backstage e alle fotografie di scena: Arianna Impinna, Irene Scalisi, Luca Ferrari, Simone Manca, Giacomo Modini, Micaela Aldighieri, Giorgia Abbaneo, Beatrice Braghiroli, Debora Baci, Clara Davite, Samantha Solimani, Vittoria Bertecco, Paola Vitale, Alberto Poidomani, Ilena Santaniello, Benedetta Canegallo, Stephani Nunez, Sara Ronchiato, Mattia Bottino, Gaetana De Nitti, Alberto Pavanello, Arianna Santangeletta, Eleonora Verzetti, Sara Bertolino, Veronica Sorce, Martina Dossena, Alessia Bianco, Luca Conti, Denise Tramarin.

Nell’ ambito del Laboratorio cinematografico, la direzione della produzione è del Prof. Gianni Giavotto, il montaggio e la regia di Sergio Angelo Notti, le musiche originali sono state realizzate ed eseguite dal Prof. Giorgio Penotti.

La grafica dei manifesti e del sito www.officinemalessandria.it (da quest’ anno anche con pagina facebook) è creazione di Daniele Cavallero.

 3 giugno 2013