Presso il nuovo spazio dell’Associazione Passi di Vita, si è tenuto l’evento di premiazione del primo concorso di poesia Il valore di un passo, bandito dall’Associazione con il patrocinio e il sostegno del Comune di Casale Monferrato e il contributo della Libreria Labirinto.

Casalesi e non, poeti e non, amanti della poesia e della vita hanno partecipato numerosissimi e con estremo entusiasmo a questa premiazione informale e densa di emozioni.

Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola, che ha confermato il sostegno dell’Amministrazione offrendoci spunti, stimoli e pensieri, è stata presentata la giuria composta da Marinella Pocaterra, scrittrice, Alessandro Cipollini, formatore e letterato, Marzia Righetti, Presidente e anima dell’Associazione e uno spettacolare ed emozionante Paolo Enrico Archetti Maestri, voce e chitarra degli Yo Yo Mundi nonché, per l’occasione, Presidente di Giuria.

Ed ecco le premiazioni: i primi a ricevere l’onore sono stati, per la speciale sezione “fuori concorso”, i bambini della Scuola dell’Infanzia “La Gabbianella” del I° Circolo di Valenza, che grazie al Progetto Didattico “Un mondo di parole”, ci hanno deliziati con piccole grandi opere poetiche. A seguire, per aver reso in maniera delicata, semplice ed emozionante il tema di Un passaggio che ha reso la mia vita migliore, sono stati premiati: la terza classificata, Francesca Marchino di Valmacca con l’opera “I luoghi del cuore”; la seconda classificata, Chiara Berretta di Savona con “Canto del silenzio” e il primo classificato, Maurizio Bacconi da Roma con “Passerai”. Per la sezione Under 12 il pubblico ha potuto ascoltare la profondità delle opere delle piccole grandi poetesse Greta Carrettoni, Anna e Francesca Baldovino, Elena Cella, Alice Rossi e infine la poesia piena di significato, sensibilità e attenzione per il mondo della vincitrice, Marta Lupano di Cereseto, il cui titolo è “Ora lo so”.

Insieme si è vissuto un momento di gioia e il pubblico ha potuto godere delle interpretazioni e della voce melodiosa di Desi e Noemi della compagnia Saltinspakka di Passi di Vita ONLUS. Al termine della premiazione i presenti hanno brindato insieme con i vini del Monferrato dell’azienda vitivinicola Danilo Spinoglio di Sala Monferrato e hanno potuto respirare il clima della nuova sede dell’Associazione in Via Rosselli 25. Chi fosse interessato all’antologia “Il Valore di un Passo” in cui sono state raccolte le migliori opere in concorso, può scrivere a simona@passidivita.it o telefonare al 334.9588591.

2 giugno 2013