Promuovere e valorizzare il proprio territorio, attraverso l’occhio attento del fotografo. Questo è lo scopo del concorso “Il buono, il brutto, il cattivo – Fotografa la sicurezza” promosso dall’associazione Pigreco di Alessandria e dal Comune, giunto alla seconda edizione proprio quest’anno.
La fotografia come strumento per sensibilizzare la città ed essere utile al miglioramento del territorio in cui si vive: infatti quello che vuole essere trasmesso è, “un messaggio importante che vada al di là dell’estetica, ma che si concentri sull’aspetto contenutistico”.
Il concorso è aperto a tutti, più e meno giovani, appassionati della fotografia e “dilettanti”: le immagini in formato A3 dovranno essere fatte pervenire in busta chiusa dal 1 giugno al 30 settembre 2013 alla biblioteca civica F. Calvo di piazza Vittorio Veneto 1, 15121 Alessandria.
Quest’anno il tema scelto è stato quello della sicurezza, definita in ogni suo ambito: dalla sicurezza ambientale a quella domestica, da quella negli stadi a quella stradale, da quella sul lavoro a quella negli sport. “Insomma – sottolineano Daniela Ghetti presidente associazione Pigreco e Gianpaolo Cantelmo responsabile commissione fotografi – la sicurezza è intesa nella accezione negativa di pericolo, ma anche in quella positiva di tranquillità…e nel nostro caso a trasmettere uno di questi due sentimenti, una emozione sarà proprio l’immagine”. Gli organizzatori, insieme all’assessore Gianni Ivaldi, ci tengono però a sottolineare come “tecnica ed emozione si debbano sposare insieme”: così la giuria che prenderà in esame le fotografie partecipanti al concorso non si focalizzerà solo sull’aspetto “di bravura tecnica”, ma saranno anche premiate quelle immagini, magari meno “professionali”, ma che trasmettono un messaggio, un’emozione intensa.
Gli scatti che verranno premiati saranno esposti in una mostra che sarà inaugurata il 24 ottobre (e proseguirà fino al 9 novembre) presso la biblioteca civica di Alessandria. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Pigreco Alessandria, via Giordano Bruno 114- tel. 393-9552580 oppure inviare una mail ainfopigreco2012@libero.it
2 giugno 2013