Da qui alla fine di giugno il Comune di Valenza pagherà tutti i fornitori e i debiti pregressi fino al 31 dicembre 2012. Lo annuncia in sindaco Sergio Cassano che è riuscito ad ottenere dal Governo l’autorizzazione ad utilizzare oltre un milione di euro.
“Si tratta – dice Cassano – di soldi ottenuti grazie all’alleggerimento degli obiettivi di Patto di stabilità interno, per complessivi 1 milione 73 mila euro, somma destinata, nel rispetto della norma, al pagamento di fatture per spese di investimento e realizzazione di opere pubbliche. L’importo dei debiti che pagato sarà a saldo delle somme dovute per lavori e attrezzature durevoli. Con questi pagamenti, che si concluderanno entro al fine di giugno., verranno completamente saldati i debiti al 31 dicembre 2012.”
L’Amministrazione comunale, con apposita delibera di Giunta, ha già provveduto ad inoltrare la richiesta di aumento di anticipazione alla Tesoreria del Comune, così come previsto dalla normativa.
Sempre ai sensi della stesse legge che ha consentito il rcupero di oltre un milione di euro, il Comune di Valenza ha istituito un fondo per assicurare la liquidità per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili. Si tratta di fondo gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti,cui i Comuni possono accedere per ottenere ulteriore liquidità. Anche in questo caso, il Comune si è prontamente attivato chiedendo di poter accedere a tale fondo, ottenendo una risposta affermativa. L’anticipazione ottenuta è pari ad euro 718.000 per il 2013 e 718.000 per il 2014. Con queste due operazioni, il Comune ha sufficiente liquidità per poter procedere all’estinzione dei debiti di cui sopra al 21/12/2012 e per procedere anche al pagamento di alte tipologie di debiti.
30 maggio 2013