Tutto è pronto per la grande festa popolare organizzata dal Comune di Novi Ligure per celebrare la nascita della Repubblica Italiana. Sono davvero tante le iniziative, scandite secondo la formula che ha ottenuto un grande successo di pubblico nelle ultime due edizioni. L’unica variazione riguarda il ballo in piazza che, per motivi di sobrietà e rigore economico, quest’anno è stato escluso dal programma.

 

Il prologo della grande festa popolare si avrà sabato 1° giugno con “Ascolta l’Africa 2013”, manifestazione organizzata dall’Associazione Ascolta l’Africa che si terrà in piazza Dellepiane dalle ore 15 alle 24. Oltre ai banchetti informativi dell’associazione novese, sarà allestita una mostra fotografica e saranno disponibili giochi e animazioni per bambini. Alle ore 21 è in programma un concerto musicale con testimonianze dall’Africa. Alle ore 19, presso i Giardini Pubblici (Zona Asilo Garibaldi) si potranno gustare la farinata e la panissa novese, prodotti tipici che hanno ottenuto recentemente la De.Co. del Comune di Novi Ligure. Infine, alle ore 21,15 presso la Chiesa di San Pietro in via Roma, si terrà la 13esima rassegna “I Canti della Montagna – Memorial Giorgio Garavelli” con il Coro Montenero di Alessandria ed il Coro Cai Uget di Torino.

 

Il momento celebrativo si terrà nella mattinata del 2 giugno. Alle ore 10,30 da piazza Falcone e Borsellino partirà il corteo che raggiungerà i Giardini Pubblici di Piazzale Partigiani; in viale Saffi, alle 10,45, si terrà il concerto del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” (Direttore Massimo Cardona) e della Corale Novese (Direttore Chris Iuliano).

Dalle ore 12 sarà in funzione il Ristorante Antichi Sapori Novesi allestito nell’area dell’Asilo Garibaldi. Oltre alla farinata, alla panissa e ai ceci di Merella si potrà gustare il menù preparato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Basaluzzo che prevede tagliatelle con cinghiale, stinco di maiale al forno con purè, fagottino alle mele, il tutto innaffiato con vini del territorio.

La festa, che ospita anche un’esposizione di quadri a cura dei pittori novesi (Giardini Pubblici dalle ore 10 alle 19), continua nel pomeriggio con lo spazio bimbi: dalle ore 15 alle 16 è in programma “Canto anche io …” Nati per leggere, un laboratorio di propedeutica musicale a cura dell’Istituto Musicale “A. Casella”; seguiranno i giochi proposti da Pazzanimazione con il trucca bimbi, bolle di sapone giganti, racconti e altre magie.

Inoltre, alle 16.30, da piazza Dellepiane partirà la visita guidata nella Novi Medioevale. Per le iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Iat di viale dei Campionissimi (tel. 0143 72585) o presso il gazebo in Piazza Dellepiane a partire dalle ore 16.00. Il costo è di 3 euro.

Infine, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno sarà allestito un parco giochi gonfiabili in piazza Indipendenza e si potrà visitare gratuitamente il Museo dei Campionissimi (orario di apertura dalle 10 alle 19).

In caso di maltempo, le manifestazioni si svolgeranno nel Centro Fieristico di Viale dei Campionissimi.

 30 maggio 2013