Scattano le proteste di molti tortonesi per l’erba alta in molte zone della città soprattutto vicino alla sede stradale dove l’erba cresce a vista d’occhio e non viene mai tagliata. Diverse le proteste giunte in redazione, alcune delle quali corredate anche da immagini eloquenti.
Alcuni tortonesi sono arrivati a pensare che il Comune, che ha dato in gestione la manutenzione del verde alla ditta Adigest, avesse ridotto l’appalto gestendo in proprio i lavori di manutenzione, ma non è stato così: il Comune ha mantenuto solo la direzione dei lavori di manutenzione del verde che continua a sovrintendere e proprio per questo motivi, i dirigenti spiegano i motivi che hanno portato all’attuale situazione.
“E’ vero – ammettono in municipio – in alcune zone della città l’erba è alta, ma purtroppo il problema è dovuto alle cattive condizioni meteorologiche che ci impediscono di mantenere la programmazione che era stata fatta. Se continua a piovere non possiamo certo provvedere alt aglio dell’erba e quando la pioggia lo consente procediamo allo sfalcio dell’erba seguendo le priorità che sono rappresentate dalle aree verdi nei presi delle scuole e ai parchi cittadini maggiormente frequentati dai bambini. L’erba vicino alle strade è in seconda fascia e meno importante, tuttavia provvederemo a tagliare anche quella. Chiediamo ai cittadini di avere un po’ di pazienza e come il tempo si stabilizzerà il problema verrà risolto.”
In Comune confermano che in funzione ci sono tre squadre di giardinieri e i lavoro che vengono effettuati dalla ditta privata sono sicuramente superiori a quelli effettuati fino a poco tempo fa dall’Azienda Tortonese Multiservizi.
30 maggio 2013