Si è conclusa con successo la quinta edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti degli Istituti Superiori provinciali, promossa da Confindustria Alessandria, e che è diventata gara nazionale.
Confindustria Alessandria ha assegnato tre premi in borse di studio ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti, e inseriti nel sito web www.latuaideadimpresa.it. Il progetto primo classificato di questa fase provinciale entra nella rosa dei finalisti nazionali, che sono votati on line, in questi giorni, dagli imprenditori di tutt’Italia, e la premiazione nazionale si terrà il 30 maggio a Venezia presso il Teatro Goldoni.
Il primo premio di questa fase provinciale è stato conferito al gruppo di studenti dell’Istituto “Marconi Carbone” di Tortona, classe terza AR, che ha presentato il progetto “RBC – Reuse Butts Cigarettes”, che si propone di realizzare una impresa che effettua una raccolta di mozziconi di sigarette in vari punti della città di Tortona, per una futura vendita alle aziende produttrici di vernici e smalti. Una ricerca pubblicata sulla rivista americana “Industrial & Engineering Chemistry Research” illustra come il “succo” di mozzicone (ottenuto con immersione nell’acido cloridrico a 90 gradi) possa essere reimpiegato per proteggere dalla corrosione un tipo di acciaio denominato N80, impiegato nella fabbricazione di trivelle. Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 800 euro, e partecipa alla gara finale nazionale.
Questo progetto si è inoltre già aggiudicato lo speciale “Premio Innovazione” nazionale della gara. Era infatti stato selezionato tra i dieci progetti più innovativi tra tutti quelli partecipanti all’edizione 2013 de “La tua idea d’impresa”. Per la valutazione dei progetti sono state coinvolte otto Associazioni di categoria (Ance, Anie, Assobiomedica, Confindustria Ceramica, Farmindustria, Federalimentare, Ucimu, Unipro) che, con il voto dei propri imprenditori, hanno assegnato lo speciale Premio Innovazione al progetto più innovativo, secondo criteri di originalità, fattibilità (economica e tecnologica), impatto sociale, sostenibilità, presentazione. I vincitori del Premio Innovazione, unitamente ai vincitori della gara nazionale parteciperanno il 5 e 6 giugno a Roma, presso la sede di Luiss Enlabs, a due giornate di formazione intensiva dove approfondire gli elementi fondamentali per comprendere il potenziale di mercato di un progetto innovativo e come presentarlo in modo efficace ad investitori di fondi di venture capital.
Al secondo posto si è classificato il gruppo di studenti dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato, classi terza AC, terza BC, quinta AC, con il progetto “Green Advices”, che intende realizzare un’impresa di servizi che si propone di coadiuvare e/o supportare aziende di settori diversi nella messa a punto di nuove metodologie che soddisfino principalmente la riduzione dei consumi energetici e un miglioramento dell’impatto ambientale dei processi. Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 500 euro.
Al terzo posto si è classificato il gruppo di studenti dell’Istituto “Migliara” di Alessandria, classi quinta A e quinta B, con il progetto “Senza Frontiere 2.0”, Il progetto è realizzato da studenti di diversi Paesi che sperimentano in classe la vera coesione sociale, e proprio nella loro scuola hanno pensato di fare impresa, con una startup innovativa sul territorio, che soddisfa i bisogni differenziati di un segmento di mercato rilevante, gli immigrati, offrendo servizi a 360 gradi. Ridotti costi di gestione, comunicazione aziendale snella e efficace, ma anche attività di promozione socio-culturale permetteranno di espandere rapidamente la quota di mercato e ottenere una clientela fidelizzata. Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 300 euro.
Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria hanno partecipato alla gara 5 Istituti Superiori, con 6 progetti d’impresa e oltre 100 studenti coinvolti, ed oltre ai vincitori hanno aderito l’Istituto Torre di Acqui Terme e l’Istituto Balbo di Casale Monferrato. I progetti sono stati votati dagli imprenditori di Confindustria Alessandria.
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta ad Alessandria, presso la sede di Confindustria. Le borse di studio sono state assegnate da Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria, e da Pietro Gemma, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria con delega all’Education.
27 maggio 2012