Nell’aiuola prospiciente la palazzina di corso Italia 50, l’ex Comando della Polizia Municipale, sono stati abbattuti tre soggetti arborei, tra cui un pino che presentava segni evidenti di instabilità.

La ditta Bitre, società proprietaria dell’area che sta realizzando un intervento edilizio, provvederà ad una compensazione attraverso l’esecuzione di opere a verde per un totale di 12 nuovi soggetti arborei ed un importo superiore al valore ornamentale dei tre alberi abbattuti.

In pratica saranno piantumati sette carpini bianchi per ripristinare completamente l’alberata radicata in corso Italia. Un ippocastano sarà messo a dimora in largo Penne Mozze (Giardini Pubblici), in sostituzione dell’ippocastano a fiore bianco caduto recentemente. Infine, altri quattro ippocastani a fiore rosa saranno piantumati sempre in largo Penne Mozze in sostituzione di quelli esistenti, oppure, se questi ultimi si dimostreranno stabili, in altri spazi pubblici che verranno individuati dagli Uffici comunali competenti.

In questo modo si stabilisce in 1:4 il rapporto numerico tra gli alberi abbattuti e i nuovi messi a dimora.

 27 maggio 2013