Il comitato pro area materno infantile dell’ospedale di Tortona è venuto a conoscenza della Relazione ASO AL, ASL AL-AT sui reparti di Ostetricia, Ginecologia, Pediatria e Neonatologia della provincia di Alessandria e si sente in dovere di fare delle riflessioni.

Ci spiace che tale relazione non sia stata presa in considerazione o, se lo è stata, non abbia portato al risultato da tanti atteso, la permanenza dell’area materno infantile presso l’Ospedale di Tortona.

Ci piacerebbe conoscere, insieme a tante altre persone, i motivi che hanno portato alla chiusura del punto nascita. Motivi che, con trasparenza e chiarezza, dovrebbero essere divulgati dalle autorità competenti.

Ci permettiamo di sottolineare che lo scopo della fusione Novi- Tortona per la creazione di un unico polo era quello primario di contenere i costi, oggi più che mai necessario.

Sicuramente tutti i 10.349 cittadini che avevano firmato contro la decisione di procedere al trasferimento presso altra sede dell’Area Materno Infantile dell’Ospedale Civile di Tortona attendono con fiducia le giustificazioni alla scelta intrapresa, scelta sicuramente corretta, ma da chiarire agli utenti presenti e futuri.

Aurelia Destro – Presidente del Comitato



 27 maggio 2013