Due luoghi pubblici saranno intitolati alla memoria degli illustri concittadini Giuseppe Campese e Pietro Miglietta. A presenziare alle due celebrazioni il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi, che porterà il saluto e gli omaggi di tutta l’Amministrazione.

La prima intitolazione si svolgerà sabato 25 maggio alle ore 11,00: a Giuseppe Campese, originario del capoluogo monferrino, sarà dedicata la nuova via che interseca corso Valentino di fronte a viale Giolitti.

Nato nel 1924, figlio d’arte del celebre ritrattista Pino, Giuseppe Campese frequentò il liceo artistico e l’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino, deciso a seguire le orme paterne senza però subirne le influenze. Si specializzò nella tecnica degli acquarelli e le sue opere furono esposte in tutto il mondo in numerose mostre personali e collettive. Morì nell’agosto del 2000, all’età di settantacinque anni.

Sabato 1° giugno invece, alle ore 10,00, sarà la volta dell’intitolazione della piazza antistante la chiesa di San Germano a Pietro Miglietta, scomparso nel 1978.

Molto conosciuto nella frazione casalese, Pietro Miglietta dal 1930 al 1965 svolse il ruolo di sacrestano, campanaro e collaboratore della piccola parrocchia locale. Rimasto vedovo nel 1963 con tre figli, fu anche poeta e scrittore. La sua opera più importante, che rischia ora di cadere nel dimenticatoio, è una businà, una raccolta di lettere che descrivono persone e luoghi con tono ironico.

«Ci sembra doveroso ricordare quelle figure che hanno di fatto accresciuto la fama della nostra città quale importante polo culturale e artistico, senza dimenticare i valori, anche personali, che hanno saputo trasmettere a chi li ha conosciuti» ha dichiarato in merito il sindaco Giorgio Demezzi.

 24 maggio 2013