Confindustria Alessandria organizza il seminario per le imprese “I finanziamenti europei per Ricerca e Sviluppo”, che si terrà martedì 23 aprile alle ore 14,30 ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34.

Il convegno presenterà il progetto “Easy Finance”, che si inserisce nell’ambito della programmazione della Comunità Europea, mirato a favorire l’accesso alle opportunità di finanziamento per le Piccole e Medie Imprese, e illustrerà i fondi europei 2014-2020. Il progetto “Easy Finance”, co-finanziato dal programma Med 2007-2013, è rivolto a rafforzare i meccanismi di cooperazione tra attori chiave per la creazione di nuove imprese transnazionali, e a migliorare gli investimenti per l’innovazione e la creazione d’impiego nello spazio del Mediterraneo europeo.

“Easy Finance” è coordinato in Italia dall’agenzia di sviluppo Lamoro (Langhe Monferrato Roero) e dal Business Innovation Centre “La Fucina” di Sesto San Giovanni (Milano).

Il seminario intende porre in evidenza i vantaggi e le opportunità per le imprese offerti dalla programmazione dei fondi comunitari.

Introdurrà i lavori Giuseppe Monighini, dell’Ufficio Studi di Confindustria Alessandria. Relatori saranno: Umberto Fava, direttore dell’agenzia di sviluppo Lamoro, che illustrerà il progetto Easy Finance; Fabio Sansalvatore, dell’Università di Torino – Dipartimento Management, che presenterà la guida ai finanziamenti per le Piccole e Medie Imprese del progetto Easy Finance; e Tessa Zaramella, della Provincia di Torino, specialista in progetti europei, che tratterà il tema “I fondi europei 2014-2020 – prospettive per la regione Piemonte”.

 21 aprile 2013