L’assessorato alle Politiche Sanitarie del Comune di Alessandria ha messo a disposizione uno spazio interno all’Ufficio Relazioni con il pubblico per permettere all’Associazione di Volontariato “L’Albero della Vita” di intraprendere un’attività sperimentale (fino al 30 settembre) di consegna di farmaci a domicilio per persone anziane e disabili che risiedono in città. Possono farne richiesta, direttamente all’associazione, gli anziani oltre i 65 anni aventi patologie accertate e che non possono recarsi dal medico, disabili permanenti o temporaneamente impossibilitati a recarsi in farmacia.
I cittadini che usufruiranno del servizio avranno, gratuitamente, una tessera annuale, donata da “L’Albero della vita”, sottoscriveranno un contratto e da quel momento potranno richiedere la prestazione, telefonando al proprio medico di base e all’associazione.
I medici di base compileranno la prescrizione dei farmaci che verrà inserita in una busta chiusa riportante il nome e cognome dell’assistito. Il personale incaricato ritirerà quotidianamente le buste contenenti le ricette e le porterà alla farmacia competente. Il farmacista provvederà ad introdurre i medicinali in un apposito contenitore con i dati dell’utente e quindi a calcolare il valore dell’eventuale ticket. Il personale incaricato provvederà poi a consegnare i medicinali all’interessato, a un parente o a un soggetto indicato dall’utente e ritirerà le somme dovute come ticket che verserà sul conto della farmacia.
Tutti i soggetti partecipanti all’iniziativa dovranno impegnarsi al rispetto della normativa sulla consegna dei farmaci (che prescrive che sia obbligatoria la presentazione di ricetta medica) e della tutela della privacy di ogni cittadino. Il servizio offerto dall’associazione “l’Albero della vita” è completamente nuovo e vuole andare in aiuto ai cittadini che già vivono una condizione di disagio, o per l’età avanzata o per una disabilità duratura o temporanea e che perciò avrebbero difficoltà a reperire i farmaci.
11 aprile 2013