Sono arrivati i fondi e l’attività è consistente, ma il futuro, almeno per il momento, è a tempo determinato per il Centro Giovani che rimarrà aperto ed in gestione al Comune almeno fino alle fine di settembre.

La decisione di vendere l’immobile ad un privato e trasferire la struttura altrove rimane in auge ma, almeno per i prossimi mesi, tutto proseguirà normalmente in quanto la vendita, per il momento, non è possibile.

Il Comune infatti, non dispone ancora di tutti i documenti necessari per poter predisporre il bando di vendita. Tra gli altri manca l’aggiornamento catastale dell’immobile, un dato assolutamente necessario per avere la situazione aggiornata dello stato patrimoniale.

La struttura faceva parte degli immobili dell’area industriale dimessa ex Orsi che nel corso degli anni hanno subito diverse modifiche. La situazione, quindi, non risulta più aggiornata. Ora poiché i componenti del Settore Lavori Pubblici non sono dotati della necessaria strumentazione elettro-ottica, della conoscenza delle recenti procedure di aggiornamenti catastali e del collegamento per la presentazione telematica all’Agenzia del Territorio, il Comune ha affidato l’incarico di provvedere alla revisione catastale a Virginia Scacheri con studio in via Seminario a Tortona per la somma di oltre 6 mila euro.

Nel frattempo dal Comune arriva la conferma che l’attività al Centro Giovani è pieno ritmo e vengono organizzate manifestazioni ed iniziative soprattutto in sinergia con le scuole superiori cittadine: il Liceo Giuseppe Peano, l’ITIS Marconi e l’istituto Domenico Carbone .

Le iniziative riguardano soprattutto l’avvio di progetti scolastici, scambi internazionali e ma ci sono anche diverse giovani che chiedono di utilizzare la struttura per lavori di gruppo o feste.

 6 aprile 2013