La Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia organizza due pomeriggi dedicati ai laboratori ludico didattici per i bambini delle scuole materne ed elementari.

Venerdì 5 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, ci sarà “Ma che sorpresa!” il laboratorio riservato ai bambini dai 7 ai 10 anni. Per la partecipazione a questo laboratorio è necessario iscriversi presso la biblioteca. Il programma del laboratorio comprende “Vinci le uova con il grande gioco dell’oca vivente” un grande gioco collettivo dove le caselle saranno allestite sul pavimento e le pedine saranno i ragazzi stessi. Ad ogni casella corrisponderanno prove di intelligenza, fantasia, abilità manuale e coordinazione. Seppure in veste moderna e adatta ai bambini, non mancheranno le caselle “tradizionali” del gioco dell’oca quali “il ponte”, “l’osteria”, “il pozzo”, “il labirinto”, “la prigione”, che fanno parte della sua antica struttura simbolica e che saranno l’occasione per avvicinare i ragazzi all’antica tradizione che sta dietro a questo “labirinto popolare dell’arte” (Fulcanelli, Le Dimore Filosofali).

I laboratori fanno parte delle numerose iniziative che la Biblioteca “Roberto Allegri” organizza per la promozione della lettura, delle capacità creative e relazionali dei bambini e ragazzi. In questa direzione la Biblioteca “Roberto Allegri” si impegna anche con l’importante iniziativa “Topini di Biblioteca” che ha una fitta programmazione. Sono incontri di lettura pensati per i “piccoli lettori” (bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni) svolta nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”.

Per informazioni si può telefonare alla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia, Tel. 0143/634166–633627, Fax 0143/686472. Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it

 4 aprile 2013