L'assessore Laura Castellano

L’assessore Laura Castellano

L’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Castellano interviene per fare chiarezza sulla vicenda che riguarda la scuola Rodari. Lo ha fatto giovedì in una conferenza stampa appositamente convocata nella quale ha dichiarato che lavorerà per portare la scuola media nel quartiere Oasi, ma lo farà nei tempi e nei modi corretti.

Castellano ha spiegato perché questo, adesso, non è possibile: . «Oltre alla disponibilità delle aule – ha detto l’assessore – bisogna considerare spazi comuni, servizi, mensa: non si può dalla sera alla mattina affiancare due scuole così diverse come la media e la elementare senza regolamentarle. Sono sempre pronta a prendere in considerazione nuove iniziative ma quando si parla di scuola bisogna avere grande attenzione: sono per il fare con la giusta programmazione. E’ necessario un anno di assestamento con l’impegno di arrivare ad aprire la scuola media nel quartiere Oasi, ma devono essere applicati tutti i passaggi e occorre creare un ambiente adatto perché i ragazzi ci passano tutta la giornata».

Castellano ha sottolineato anche il problema che potrebbe sorgere nel mettere a contatto, nello stesso edificio, bambini di 6 anni della scuola elementare con altri di 13 della scuola media non è una buona cosa.

«Nessuno – ha aggiunto il sindaco Massimo Berutti – ha mai messo in discussione l’opportunità di apertura delle medie alla Rodari. Tanto è vero che, tempo fa, ero andato a Torino e avevo già chiesto per l’apertura di una succursale e mi era stato detto che l’aspetto determinate era che fossero le condizioni per portare avanti un percorso triennale».

Laura castellano ha anche annunciato che a breve il Comune di Tortona incontrerà i sindaci dei Comuni limitrofi per rivedere il Piano Scolastico per l’anno 2014/2015.

 28 marzo 2013