Sabato 23 marzo dalle 8,30 alle 18 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza De André ad Alessandria si svolgerà il congresso “Retina: il futuribile e il sostenibile” organizzato dal medico Daniela Dolcino, direttore della struttura Oculistica all’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Un appuntamento che vedrà alcuni tra i più importanti oculisti italiani per presentare le più recenti ricerche nel campo delle malattie retiniche e di chirurgia innovativa.
“La chirurgia oculare – dice Daniela Dolcino – è squisitamente strumentale; per questo motivo ha risentito positivamente del progresso tecnologico, consentendo, anche in interventi estremamente complessi, ricoveri più brevi e più rapido reintegro nella vita attiva. Anche ad Alessandria, da alcuni anni, operiamo la retina con la chirurgia mini invasiva. Si tratta di una endoscopia che utilizza fibre ottiche, pinze e strumenti del calibro di mezzo millimetro. Oggi sono allo studio strumenti ancor più piccoli, della dimensione di un ago”.
Il convegno sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sulla ricerca in tema di cellule staminali, retina artificiale, nanotecnologie, terapia genetica delle malattie oculari.
21 marzo 2013