«Un’innovazione importantissima per tutto il Monferrato Casalese».

Con queste parole l’assessore alla Protezione Civile, Federico Riboldi, ha commentato l’ultima novità a disposizione del Com 2 (Centro Operativo Misto di Casale Monferrato): la Frequenza unificata, che permetterà a tutte le associazioni di volontariato facenti parte del centro, e al comando di Polizia Locale, di comunicare tra di loro, in caso di emergenze, con apparati ricetrasmittenti che utilizzano un canale dedicato.

 

Dopo la sottoscrizione, a metà ottobre, di un protocollo d’intesa tra le varie componenti di Protezione Civile, venerdì scorso, 2 novembre, l’assessore Riboldi ha consegnato le nuove ricetrarmittenti: «Un passo molto importante per la gestione delle emergenze da parte di tutti gli operatori di Protezione Civile – ha sottolineato Federico Riboldi – perché permetterà a tutta la Protezione Civile del Monferrato Casalese di avere un unico canale dedicato per le comunicazioni via radio, consentendo uno scambio di informazioni in ogni situazione. È stato un lavoro lungo e impegnativo, ma la collaborazione e l’impegno di tutti ha permesso di raggiungere questo fondamentale traguardo».

 

Le associazioni a cui sono stati consegnati gli apparecchi sono il Coordinamento Basso Monferrato, l’Associazione Nazionale Alpini – gruppo di Casale Monferrato, la Misericordia di Casale Monferrato, il Nucleo comunale Protezione Civile di Casale Monferrato, la Croce Rossa e la Croce Verde di Casale Monferrato. Altre due ricetrasmittenti sono in dotazione del Comando della Polizia Locale e all’ Assessorato alla Protezione Civile, mentre il Nucleo comunale di Protezione Civile ne avrà altre due nel caso in cui, durante un’emergenza, alcune delle altre avessero problemi. L’Associazione Nazionale Radioamatori sezione di Casale Monferrato, l’Aeroclub e la Croce Rossa Italiana cittadina, invece, erano già in possesso di propri apparati ricetrasmittenti.

 

«Le innovazioni che in questi ultimi anni stanno interessando la Polizia Locale e il Com 2 – ha spiegato il comandante della Polizia Locale, Enrico Valecchi – permetteranno di raggiungere una qualità dei servizi sempre maggiore, per dare ai cittadini, soprattutto in occasione di emergenze, una risposta veloce e puntuale, con personale qualificato, preparato e dotato di attrezzature all’avanguardia».

 7 novembre 2012