I servizi scolastici sono tutti a regime ma la Family card necessita ancora di qualche piccolo accorgimento che il Comune di Tortona sta mettendo in atto.

Ad oggi sono 300 gli iscritti alla Casa dei Bambini e Mediamente; 90 per il trasporto alunni, oltre 200 i bambini iscritti al prescuola. PEr la mensa penso che siano attorno quasi pari al numero delle tessere distribuite.

E’ questo il bilancio del primo mese di utilizzo nel nuovo sistema elettronico per i pagamenti delle mense scolastiche.

Lo dice l’assessore alla Pubblica istruzione Laura Castellano

“I termini per le iscrizioni – dice – sarebbero chiusi ma abbiamo ancora utenti che si iscrivono e possiamo cominciare a fare un primo bilancio della carta-famiglia del Cittadino – “Family & City Card” – che è più che positivo. Ci sono ancora alcuni accorgimenti da apportare al sistema ma stiamo lavorando per far sì che tutto sia pienamente a regime. “E’ un sistema che sta dando i propri frutti ed è agevole sia per le famiglie che per l’amministrazione comunale – prosegue l’assessore Castellano -. Ci sono solo piccoli accorgimenti tecnici da apportare, legati al fatto che la normalizzazione del sistema, dato l’elevato numero di utenti, sta richiedendo più tempo del previsto, per cui non sarà completata prima del mese di novembre. Per questa ragione non è ancora stato attivato l’accesso on line per consultare le presenze.

Entro la fine di questo mese verrà effettuata una procedura di allineamento degli archivi in quanto l’Amministrazione comunale aveva espressamente deciso che solo per questo primo periodo, considerato di sperimentazione, sarebbe stato possibile effettuare le ricariche relative al mese di settembre fino al 2 ottobre, prorogato poi al 19 ottobre, pur usufruendo di tutti i servizi (nidi, ristorazione scolastica, prescuola, scuolabus) fin dal loro avvio”.

Ad oggi, infatti, le tessere consegnate sono circa milleseicento ma il numero può subire variazioni in quanto, ancora in queste giornate stanno pervenendo richieste di iscrizioni soprattutto al servizio di ristorazione scolastica e Asilo nido.

La Family & City Card card è fornita gratuitamente dal Comune di Tortona grazie al contributo e alla sponsorizzazione della Banca Regionale Europea.

“Questo sistema ci consente di monitorare i pagamenti nel rispetto di chi è ligio al proprio dovere e molto responsabile – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione -. Devo dire che con l’avvio di questo anno scolastico sono state molte le novità cui le famiglie hanno dovuto affrontare dall’adeguamento delle tariffe dei servizi a domanda individuale all’introduzione della family card.

Un servizio di cui sono molto orgogliosa, che ho fortemente voluto e che si è rivelato molto interessante ma, al contempo, molto impegnativo. E’ stata una novità anche per noi e ha richiesto un notevole sforzo di adattamento da parte del personale dei miei settori e del servizio informatico. Persone che stanno ancora lavorando alacremente assieme alla ditta che ci fornisce il software per perfezionarne definitivamente tutti gli aspetti.

Mentre per l’adeguamento tariffario è stata una decisione sofferta che abbiamo preso per necessità e fatta con senso di responsabilità verso tutti i cittadini”.

 27 ottobre 2012