«Con il nuovo campo da calcio di Casale Popolo diamo alla frazione un nuovo spazio per il tempo libero e lo sport – hanno affermato gli assessori ai Lavori Pubblici Nicola Sirchia e allo Sport Federico Riboldi -, completando così la prima fase dell’importante progetto che prevederà, a breve, anche l’ultimazione del nuovo parcheggio a servizio delle strutture sportive».
I lavori, costati 174 mila 400 euro, sono stati aggiudicati ed eseguiti dalla ditta di Torino Agrogreen srl: «Il costo – ha spiegato l’assessore Sirchia – ha avuto un aumento durante l’esecuzione dell’opera di circa 20 mila euro a causa dell’introduzione di alcune modifiche migliorative al progetto ed alla presenza in di un terreno non idoneo alla semina del manto erboso, da conferire quindi a discarica. Spesa che ha permesso di avere, ora, un campo perfetto».
Il progetto è stato comunque portato a termine, come previsto, in poco più di un anno. «Le attività di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza sono state tutte eseguite da personale comunale – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici – dimostrando una volta di più le professionalità presenti nel nostro Comune. Un grazie, quindi, non solo a tutto il Settore Lavori Pubblici per il costante impegno profuso, ma in particolar modo a Paolo Patrucco e Paola Maggiorotti, che si sono occupati di questo specifico progetto».
Tutte queste operazioni hanno portato alla concretizzazione del nuovo campo da calcio con fondo in erba naturale dalle dimensioni di circa 40 per 60 metri, dotato di nuovi sistemi di drenaggio dell’acqua, illuminazione, irrigazione, recinzione e provvisto di nuove panchine per i giocatori. Si è inoltre realizzato un nuovo marciapiede di collegamento con gli spogliatoi, nei quali si è provveduto a rifare l’impermeabilizzazione delle coperture degli spogliatoi giocatori, danneggiate in più punti. È stata altresì sostituita la pompa nel pozzo che consente l’irrigazione di tutto il complesso sportivo.
23 ottobre 2012