Cambiano gli orari del servizio di illuminazione pubblica: fino al 31 dicembre l’orario di accensione degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale è fissato in quindici minuti dopo il tramonto e in quindici minuti dopo l’alba in luogo dei trenta minuti previsti dalla convenzione.
La Convenzione Consip per il “Servizio Luce per le Pubbliche Amministrazioni” prevede che il gestore debba provvedere ad assicurare l’accensione dei punti luce circa trenta minuti dopo il tramonto e lo spegnimento circa trenta minuti prima dell’alba.
La decisione dell’amministrazione di modificare gli orari di accensione e spegnimento degli impianti di illuminazione pubblica scaturisce dal fatto che quelli attualmente applicati dal gestore non sono considerati soddisfacenti per le esigenze della cittadinanza che ha manifestato la necessità di avere garantiti accensione e spegnimento senza ritardo o anticipo alcuno.
Il prolungamento degli orari di accensione degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale, ma gestiti dalla Società Gemmo S.p.A., determina un per consumo di
energia di €. 6,981 ogni cinque minuti di accensione aggiuntiva rispetto a quanto previsto dalla Convenzione Consip.
La modifica di orario per questi tre mesi, ovvero dal 1° ottobre al 31 dicembre, comporta una spesa complessiva di 4.662,75 euro.
“Questo intervento di modifica degli orari di accensione e spegnimento degli impianti di illuminazione pubblica è un sacrificio dal punto di vista economico – ha spiegato il sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Massimo Berutti -, ma al fine di garantire maggiore sicurezza ai nostri cittadini abbiamo ritenuto doveroso e necessario accollarci anche questo costo”.
10 ottobre 2012