L’Agenzia Territoriale per la Casa di Alessandria (ATC) ha consegna 27 nuovi alloggi costruiti a Tortona sull’ ex Strada statale dei Giovi e via Brighenti 21/A, assegnati a famiglie collocate nella graduatoria per la generalità dei cittadini con requisiti di accesso all’edilizia sociale.
“La realizzazione dei due caseggiati – dicono all’ ATC -è stata finanziata dal “Programma Casa: 10000 alloggi entro il 2012” della Regione Piemonte su aree di proprietà comunale, per un costo complessivo di 3 milioni di Euro. Il caseggiato di via ex Strada statale dei Giovi distribuisce gli alloggi su quattro piani, compreso quello a livello terra ove sono ricavati tre unità abitative; gli alloggi sono di dimensione medio-grande per famiglie da tre/sei componenti.”
“Gli edifici rispettano i migliori canoni costruttivi fissati dal Protocollo Itaca per la sostenibilità ambientale – concludono all’ ATC – assicurando una elevata efficienza energetica e quindi consumi ridotti per il riscaldamento degli ambienti; sempre per contenere i costi gestionali, gli inquilini dispongono della regolazione autonoma del prelievo del calore da centrale termica e della contabilizzazione dei relativi consumi individuali. Inoltre, l’installazione degli impianti solari termici assicura nel periodo estivo la produzione dell’acqua calda per uso domestico senza utilizzare combustibile fossile, con meno costi e meno emissioni in atmosfera. Gli impianti di fotovoltaico installati contribuiscono a ridurre costi di gestione ed inquinamento atmosferico.”
9 ottobre 2012