Dopo il rinvio per maltempo di sabato scorso, domenica 7 ottobre due delle tre performance previste dal progetto ArtMob saranno protagoniste del centro storico di Casale Monferrato.
A sfidare la pioggia di sabato 29 settembre sono stati i ragazzi del collettivo Floating Art che, durante una passeggiata per le vie del centro “armati” di QR code, hanno partecipato attivamente alla riscoperta della città.
Gli altri due appuntamenti, invece, si terranno, come detto, domenica 7. Si partirà alle ore 18,40 con il gruppo Invasioni urbane che, guidato dal giovane artista casalese Giovanni Saldì, propone una ricerca che analizza un nuovo equilibrio tra uomo e natura. Il progetto fonde armonicamente vari elementi come un’opera realizzata da Saldì in asfalto, un video, un’interpretazione espressa dal movimento e una violoncellista.
Il titolo del lavoro e il video, montato da Micol Rosso e Nicolò Miglietta, racchiudono il concetto di Invasione Urbana. Le persone attraverso la natura si riappropriano degli spazi urbani per un attivismo al quale tutti potranno partecipare. L’appuntamento è allo slargo Canottieri in lungopo Gramsci.
In piazza Mazzini alle ore 20,00 sarà invece la volta di Tracataiz!, l’ultima idea dell’Associazione Italiana Teatro. Tracataiz!, di fatto, è un esperimento: una compagnia di attori, un musicista, uno spettacolo di cabaret, “Dementv”, nato sera dopo sera davanti al pubblico dei locali milanesi, un furgone Volkswagen del 1971. Un camioncino giocattolo ma a grandezza naturale, un palco motorizzato o un furgone teatralizzato.
6 ottobre 2012