Domenica 30 settembre, alle ore 21, al Museo dei Campionissimi si terrà il primo spettacolo di “Note di danza”, rassegna inserita all’interno dell’undicesima edizione del Festival Marenco che si concluderà il 28 dicembre con il tradizionale Gran Concerto di Fine Anno.

Il Museo dei Campionissimi ospiterà il concerto del Duo Marveille, formato dai Maestri Roberto Mazzola al violino e Giulio Glavina al violoncello. Si potranno ascoltare tre duetti di J. S. Bach e successivamente la celeberrima “Follia” di A. Corelli ed il duetto n°1 di L. V. Beethoven arrangiato per violino e violoncello. Il programma proseguirà col primo dei due brani del grande compositore Nicolò Paganini nell’interpretazione del “Cantabile”, che farà da preludio al romanticissimo “Thais” di J. Massenet. A fine serata tornerà in scena il genio del violino Nicolò Paganini con l’esecuzione del duetto n°3, per concludere con la famosissima “Passacaglia” di Haendel-Halvorsen dove melodia e virtuosismo saranno protagonisti dalla prima all’ultima nota.

 

Anche nel 2012, sia il Festival che il Concorso Marenco si svolgono con l’adesione del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Ambasciata di Spagna, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria. I costi dell’intera manifestazione sono sostenuti grazie alla collaborazione di importanti e prestigiosi partner (Compagnia di San Paolo, Industria Dolciaria Novi Elah Dufour, Ansaldo Sistemi Industriali, Campari, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino). In particolare, la rassegna Note di danza è sostenuta da Compagnia di San Paolo, che l’ha selezionata nell’ambito del bando “Arti sceniche 2012”, da Ansaldo Sistemi Industriali, Italvalv e da numerose aziende del territorio.

Tutti gli spettacoli sono a pagamento e iniziano alle ore 21; la musica verrà accompagnata da performance di danza a cura del Centro Danza Borello. Dal 24 agosto sono in vendita i carnet a 4 spettacoli (quelli per orchestra/coro) al prezzo di 72 euro (ridotto 60 euro).

 29 settembre 2012