In occasione del nuovo orario di apertura della Biblioteca dei ragazzi E. Luzzati, con sede nel Castello del Monferrato, l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca, ha organizzato la lettura scenica, con oggetti e musica, di Fiabe piemontesi – al piè del monte. L’iniziativa, rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, si svolgerà sabato 29 settembre alle ore 17,00; a cui seguirà una gustosa merenda.

Sarà Ombretta Zaglio, attrice, autrice, regista e direttrice del Teatro del Rimbalzo, compagnia riconosciuta di teatro ragazzi e giovani, a curare l’interessante lettura.

Ombretta Zaglio è definita dalla critica «Cantastorie neo-tecnologica, fantasiosa e coinvolgente, folletto dinamico, tramp-chapliniano, che rievoca, resuscita la memoria, con il sussidio di uno schermo alle spalle. Una tessitura di microstorie, realmente accadute, e biograficamente documentate, che hanno il sapore buono delle cose di altri tempi e lo spettatore si trova coinvolto in un gioco che si muove con disinvoltura tra ieri e oggi».

La fiaba da sempre ha suggerito percorsi di vita a studiosi e artisti e rappresenta una fonte di ispirazione costante, insieme ai miti e alle leggende, attraversando la linea del tempo, rivolgendosi ad adulti e bambini. Trova la sua forza primaria nel racconto, nella trasmissione orale partecipata. Il raccontare rappresenta uno strumento di relazione che permette ad adulti e bambini di entrare in una spirale emozionalmente positiva, coinvolgendo la mente e il corpo. Saper raccontare permette a qualunque persona di raggiungere risultati nel campo sociale come il parlare in pubblico, il motivare e il comunicare.

L’iniziativa è ad ingresso libero e la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 0142.444308 oppure scrivendo a biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it.

Si ricorda, infine, che la Biblioteca Ragazzi osserverà il seguente nuovo orario: da settembre a maggio dal martedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

 28 settembre 2012