L’appuntamento è di quelli importanti che dà il via alla stagione: questa sera, giovedì alle 21,30 alla multisala Megaplex Stardust, il Centro Nazionale del Cortometraggio promosso da Aiace Nazionale e Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il Circolo del Cinema di Tortona presenta il “Premio Filmbreve 2012”. La prima selezione di 6 titoli italiani dell’ultima stagione, all’interno della quale una giuria di 40 esperti, composta da registi, attori, critici, direttori dei principali festival nazionali, docenti, scrittori e cinefili sceglierà il “miglior corto dell’anno”.

Alla fine della serata gli spettatori parteciperanno alla votazione che assegnerà il premio del pubblico.

I film selezionati, in proiezione nella serata sono: Dell’ammazzare il maiale di Simone Massi, I morti di Alos di Daniele Atzeni, Topo glassato al cioccolato di Donato Sansone, Ainult meie kolm di Giampietro Balia, L’estate che non viene di Pasquale Marino e Il respiro dell’arco di Enrico Maria Artale.

Nel corso della serata inoltre omaggio a Tony Scott in ricordo del regista e produttore britannico e omaggio a Mario Bellocchio. Verrà altresì presentata la nuova stagione dei cineforum. Ingresso alla serata 3,50 euro.

 26 settembre 2012