La pausa per il caffè può essere fatale e lo è stata per un tortonese di 41 anni che è stato arrestato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti dai militari della Guardia di Finanza di Tortona al comando del capitano Michele Brunetti.

E’ accaduto mercoledì a mezzogiorno, quando la pattuglia delle fiamme gialle tortonesi, in servizio sulla statale per Voghera per un controllo alla viabilità, nota che dal bar nei pressi di un distributore esce l’uomo che era appena andato a prendere un caffè. Si tratta di un camionista ufficialmente residente in Calabria ma che divide la sua residenza anche a Tortona dove viene spesso e rimane diversi giorni.

L’uomo è noto alle forze dell’ordine perché già in passato oggetto di predenti controlli. I militari lo vedono uscire dal bar. L’uomo non sta lavorando ed è in procinto di raggiungere quella che sembra la propria auto, un’ Audi A3 S-line risultata poi di proprietà di un parente.

E’ a quel punto che ad uno dei finanzieri in servizio viene l’idea? “perché non controlliamo anche la sua auto?” Detto fatto: lo seguono e dopo pochi metri lo bloccano, ed è proprio lì, sulla sua macchina, che i militari hanno rinvenuto, grossolanamente avvolto in una pagina di giornale, un “panetto” di hashish dal peso netto di 100 grammi.

L’uomo, posto di fronte all’evidenza, non ha opposto la minima resistenza e ha subito ammesso di aver acquistato l’ hashish qualche giorno prima e di averlo tenuto sempre in macchina. Il camionista è stato arrestato e rinchiuso nel carcere di Alessandria, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Tortona.

 13 settembre 2012