“Colline in Festa”, manifestazione monferrina, organizzata dal Comune di Conzano, prosegue con le sue proposte culturali. Ospiti dei prossimi appuntamenti in calendario saranno l’attrice Laura Curino e i giornalisti della carta stampata Rocco Moliterni e Sergio Miravalle.

CALENDARIO EVENTI

Venerdì 14 settembre

CONZANO – Piazza Australia – ore 21

L’attrice e autrice teatrale Laura Curino, cittadina onoraria di Conzano, sarà l’interprete di letture dedicate al cibo, tema dell’edizione 2012 di Colline in Festa. Laura Curino ha fondato nel 1974, col regista Gabriele Vacis ed altri, il Laboratorio Teatro Settimo, compagnia di teatro di ricerca. Magica affabulatrice del contemporaneo, con il suo garbo e la sua schietta ironia riesce a restituire ai personaggi che interpreta un linguaggio particolare e significativo.

Legata al territorio monferrino la Curino ha recentemento portato in scena lo spettacolo teatrale Malapolvere che racconta la vicenda amianto-Eternit, liberamente tratto dal omonimo libro scritto dalla giornalista casalese Silvana Mossano, cittadina ornoraria di Conzano.

 

 Sabato 15 settembre 

CONZANO – Villa Vidua – ore 18

Incontro con Rocco Moliterni, giornalista e autore di “Parlami d’amore ragù. Sfizi e vizi degli italiani a tavola”, volume che raccoglie 100 divertenti pezzi, provenienti dalla rubrica: ‘Fratelli di teglia’, pubblicata sulla pagina di enogastronomia: ‘Il bello & il buono’ del quotidiano “La Stampa”. Conduce l’incontro il giornalista Sergio Miravalle.

Al termine dell’incontro sarà possibile cenare presso il ristorante Vineria del Pozzo, gradita prenotazione allo 0142 925656. Gli argomenti trattati nell’ultimo libro scritto da Moliteni variano dai piatti preferiti da personaggi famosi (Garibaldi, Manzoni, Cavour, Rossini…) a specialità regionali (gli strangolapreti, i salumi, la porchetta…), dai misteri sull’origine di alcuni classici (carbonaro, insalata russa, carpaccio…) a prodotti del nostro immaginario (Idrolitina, Buondì Motta, Fernet Branca) e della pubblicità (Cornetto Algida, Birra Peroni…). E per alleggerire l’excursus storico, ogni pezzo si conclude con un divertente calembour (da “Parlami d’amore ragù” ai “Ragazzi della via glu-glu”, da “Prima che il gallo chianti” a “Meglio tordi che mai”. Gran finale: 50 ricette che prendono spunto dai pezzi proposti. In menù: finanziera, costoletta alla milanese, polpette e risotti… E qua e là spunti di “gossip” a sorpresa: Radezky innamorato, degli gnocchi di zucca e della lavandaia milanese che glieli aveva preparati. Ma che amava anche la cotoletta (“alla milanese”, naturalmente), al punto da mandarne alla corte imperiale la ricetta raccomandando di usare carne di maiale e non di vitello, perché non si parlasse di plagio.

 

Domenica 16 settembre

 CONZANO – Villa Vidua – dalle ore 15 alle ore 19

Mostra di pittura dell’artista “Denise Angelino”, prima personale antologica dell’artista casalese, pittrice figurativa di tradizione novecentesca. Sono 120 le opere ospitate nelle belle sale della villa settecentesca che fu la nobile dimora di campagna di Carlo Vidua.

Ingresso libero e gratuito.

 

Sabato 22 settembre – Festa patronale di San Maurizio

SAN MAURIZIO – Chiesa parrocchiale – ore 18.30

·Celebrazione Eucaristica presieduta S.E. Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato.

Seguirà la cena nella sede della Pro Loco San Maurizio.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco San Maurizio, in collaborazione con il Gruppo Alpini S. Maurizio. E’ gradita la prenotazione chiamando il n. 3491578113.

INFO

Comune di Conzano

Tel. 0142 925132 – comune@comune.conzano.al.it

www.comune.conzano.al.it

 12 settembre 2012