Al termine dell’anno scolastico 2011-2012 il Sindaco Enrico Silvio Bertero, unitamente ad alcuni Funzionari dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha incontrato i Dirigenti dei vari plessi scolastici acquesi al fine di predisporre una serie di lavori urgenti di miglioria e di manutenzione da eseguire nel periodo di chiusura estiva.
Individuati gli interventi rientranti nella tempistica e nelle disponibilità economiche dell’Amministrazione Comunale, sono state eseguite e portate a termine le lavorazioni più urgenti, entro il termine dell’inizio dell’anno scolastico 2012-2013, come primo passo di una programmazione di interventi più ampia e definitiva come di seguito descritto:
· Presso la Scuola Materna di San Defendente in Via Aldo Moro è stata creata una nuova sezione, vista l’enorme richiesta da parte della cittadinanza, oltre ad una serie di piccoli interventi di manutenzione straordinaria.
· Analogo intervento si è effettuato all’interno della Scuola Materna “G. Saracco” di Via XX Settembre, con la creazione di una nuova sezione, realizzata in un locale dismesso precedentemente adibito a magazzino. Sono stati anche realizzate opere di nuova tinteggiatura con tinte chiare e colorate e piccoli lavori di manutenzione straordinaria.
· Presso la Scuola Elementare “G. Fanciulli di Corso Bagni: è stato sostituito il cuore dell’impianto di riscaldamento mediante fornitura e posa di nuova caldaia a metano in sostituzione di quella esistente non più adeguata. Inoltre è stata effettuata la fornitura di tutti i materiali per i lavori di stuccatura e tinteggiatura e posa di paraspigoli di tutti i locali della scuola eseguiti interamente e ammirevolmente dai volontari del “Comitato genitori pro-scuola Bagni.
· Sono stati realizzati lavori di ritinteggiatura di vani e corridoi, manutenzione ordinaria all’illuminazione interna – esterna e controllo impianto idraulico e rubinetteria presso l’ Asilo Nido San Defendente di Via Aldo Moro; ulteriore intervento è consistito nella pulizia e manutenzione giardini.
· Nella Scuola Elementare di Via San Defendente sono stati realizzati piccoli interventi di manutenzione straordinaria nei vari uffici riguardanti l’impianto di riscaldamento ed i serramenti
· Nei seguenti plessi: Scuola Elementare “G. Saracco” di Via XX Settembre con la Mensa Scolastica; Scuola Materna di Via Nizza; Scuola Materna di Via Savonarola; Scuola Media Bella (Sede e Succursale), sono stai eseguiti numerosi piccoli interventi di manutenzione straordinaria comprendenti il controllo degli impianti idraulici, di illuminaizone interna ed esterna nonché di tinteggiatura.
· Nella Palestra “Cesare Battisti” in Piazza Facelli si sta procedendo al potenziamento dell’illuminazione interna mediante la fornitura di nr. 8 proiettori a 400W posizionati sulle capriate interne del tetto atto a consentirne l’utilizzo per manifestazioni ed eventi sportivi di rilievo
6 settembre 2012