Il Centro Anziani non vuole più avere niente a che fare con il Comune di Tortona e chiede di rinunciare a gestire l’area verde della “Lucciola” in via Galileo Galilei perché il Comune non ha ancora risarcito le spese sostenute per abbellire l’area ed inoltre non ha mantenuto gli impegni presi.

Lo dice apertamente il presidente del Centro, Gianfranco Dematteis in una lettera inviata al sindaco Massimo Berutti in cui si chiede la rescissione anticipata della convenzione al 31 dicembre prossimo anticipando di 4 anni la naturale scadenza che era fissata al 2016. E chiedono di nominare una persona con la quale provvedere a definire la rottura del rapporto.

«In tutti questi anni abbiamo fatto il nostro dovere – scrive Dematteis -, non solo con la pulizia e la manutenzione ordinaria, ma abbiamo abbellito il parco a nostre spese, non ancora risarcite. Riteniamo per motivi interni di organizzazione di non essere più all’altezza dei compiti che alla “Lucciola” si richiedono; con l’invecchiamento costante degli anziani ci vuole un costante ricambio di persone per continuare l’attività o nuove collaborazioni».

Secondo Dematteis il progetto “Lucciola” va ripensato come tutte le aree verdi tortonesi, con nuovi regolamenti, attività e giochi distinti a seconda dell’età dei piccoli frequentatori.

«Negli ultimi anni – aggiunge nellalettera – non abbiamo fatto un passo avanti per la sicurezza dei bambini in riferimento ad altalene, tappetini, erba sintetica. Tutto quanto era stato concordato e sottoscritto con l’assessore Stefano Orsi Carbone non è stato applicato. Se mancano i soldi per un progetto ben strutturato si potrebbe cercare uno sponsor. Gli anziani d’estate avranno comunque uno spazio all’aperto al Centro sociale. Con amarezza chiudiamo la collaborazione consapevoli di aver fatto il nostro dovere e speriamo che questo ci venga riconosciuto. Vi chiediamo, per il diaologo, di avere una persona che sia un punto di riferimento tra le parti».

 29 agosto 2012