Si è conclusa venerdì sera la rassegna Cittadella sotto le stelle. Il FAI ha proposto un variegato programma per 5 settimana e la risposta della città è stata ottima. Si è partiti il 7 luglio con un apericena dedicato all’India e una proiezione di foto documentario sul
Ladakh, il 13 luglio è stato inaugurato il primo punto Bookcrossing in città e a seguire il giornalista Massimo Brusasco ha intervistato tre scrittrici alessandrine: Daniela Nughes, Paola Reverso e Jessica Iannello. Il tutto accompagnato da un sottofondo musicale del pianista Claudio Ratti.
Ma è stata la serata del 20 luglio a segnare la svolta e far capire ai volontari del FAI di aver fatto centro! Infatti per la prima volta la cittadella era piena di gente! Eh si, perché la voce ha cominciato a girare, gli organizzatori hanno continuato a distribuire locandine e
volantini, concedere interviste e spargere la voce. E fu così che al reading concerto del libro Rock di Danilo Arona, con Fulvia Maldini, rudy e Dado Bargioni, i posti a sedere esaurirono in pochi minuti.
Le macchine continuavano ad arrivare (grande novita di quest anno è statoil parcheggio interno gestito dal FAI) e ad un certo punto la piazza antistante la sede era colma di gente. A fine concerto in un gioco di luci e ombre, tutto il pubblico si è voltato verso i bastioni e la Compagnia Alleramica ha messo in scena lo spettacolo Sabbath, un’ora di teatro, musica e mistero per concludere in bellezza la serata.
Un successo meritato e una grande spinta a procedere.
La consacrazione della manifestazione è arrivata sabato 28 luglio.
L’inizio del Teatro itinerante era previsto per le ore 21,00 ma si sa, gli alessandrini arrivano sempre il ritardo.
E invece dalle 20 la gente invadeva letteralmente la Cittadella. Tanto che gli organizzatori, in accordo con i 5 attori, i musicisti e i figuranti, hanno anticipato l’inizio del primo giro alle 20,30.
Son stati effettuati 8 giri e alle 22,30 ci si è visti costretti a chiudere i cancelli perché gli attori stremati hanno concluso l’ultimo spettacolo poco prima dell’una di notte.
Felici e soddisfatti si è arrivati alla sera ta conclusiva di venerdì scorso. In collaborazione col ristorante indiano Swagat, si è svolta Bollywood Party, circa 300 persone hanno prenotato la ricca cena a buffet e già alle 21,00 i tavoli erano esauriti, son stati fatti accomodare un altro centinaio di clienti ma alle 22.00 son state chiuse le cucine e alcune persone non son riuscite a cenare.
Un affluenza straordinaria per una cena a buffet in cittadella. La serata pero ha preso sempre più forma, banchetti di stoffe, gioielli e vestiti hanno catturato l’attenzione delle signore presenti, ammagliate dai costumi del corpo di ballo e un Dj set ha coinvolto tutti in danze di gruppo stile Bollywood, ballerine indiane danzavano con il pubblico, tutti a piedi nudi su un soffice tappeto illuminati dalla fontana al centro della piazza.
Uno spettacolo unico e suggestivo.
I volontari del FAI ci tengono a ringraziare tutta la Città per il caloroso affetto dimostrato, i Bersaglieri per l’aiuto nella pulizia degli spazi, il Comune per il sostegno e tutte le persone che con il loro apporto hanno reso possibile queste serate!
Glenda Colaninno
5 agosto 2012