Prosegue Castelli Aperti, la rassegna che permette di scoprire l’immenso patrimonio architettonico, culturale e storico del Basso Piemonte. Il circuito comprende al suo interno, oltre alle dimore storiche, musei, forti, giardini storici, palazzi, ville, itinerari nei borghi e torri.

Ed è proprio una torre di cui la rassegna consiglia una visita domenica 5 agosto.

La torre di Merana, nuova aderente della rassegna 2012 è posta sul colle di San Fermo e consente una veduta globale della Valle Bormida di Spigno che fin da età Romana era percorsa dalla via Aemilia Scauri, a collegamento dell’importante centro urbano di Acquae Statiellae con la costa savonese. Costruita in pietra di Langa, nel Medioevo assume un ruolo strategico per il presidio delle rotte commerciali. Appartenne ai Marchesi di Ponzone, discendenti Aleramo, passò poi con alterne vicende al distretto di Spigno fino al periodo napoleonico. La torre sarà aperta dalle 9.00 alle 17.00.

Domenica 5 agosto, oltre alla visita della torre, sarà possibile passeggiare nelle strade di Merana che si animerà con l’interessante mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato “La soffitta in piazza”; nelle sale del Municipio si potrà visitare la mostra di antiche macchine fotografiche e di opere pittoriche di diversi artisti liguri, tra cui la personale dell’artista savonese del non sense SerG!.

Nella piazza accanto al Municipio, sotto il tendone, si potrà assaggiare farinata ligure appena sfornata di “Fainà” e buon vino, e dalle 14,30 animazione della mini band di Barge, “7 dulur e na sfitta”, gruppo musicale che propone musica dixieland. Seguirà la tradizionale distribuzione di anguria fresca per tutti.

In serata, dalle ore 19, presso la Pro Loco si cena con i famosi “ravioli casalinghi al plin”, carni alla brace, rane e totani fritti…sul palco l’orchestra Silly Band con l’esibizione degli allievi della scuola di ballo Charlie Brown di Cassine.

 

Tutte le aperture di domenica 5 agosto in provincia di Alessandria:

Castello di Bergamasco, Castello di Camino, Castello di Pozzolo Formigaro, Castello di Prasco, Castello di Rocca Grimalda, Forte di Gavi, Museo Civico Archeologico di Acqui Terme, Marengo Museum ad Alessandria, Complesso e Museo di Santa Croce a Bosco Marengo, Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato Studio e Museo Didattico del Pittore Pellizza (visita non guidata) a Volpedo, Torre di Novi Ligure, Torre di Merana.

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: HYPERLINK “http://www.castelliaperti.it” www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it, telefonare al al numero verde della Regione Piemonte 800329329 dalle 9.00 alle 18.00.

4 agosto 2012