Massimo Poggio

Sabato sera Alessandria riabbraccia uno dei suoi figli più illustri: l’attore Massimo Poggio, protagonista di numerose fiction in Tv e lungometraggi al Cinema. Poggio sarà in scena alla Cittadella, nell’ambito degli spettacoli organizzati dal Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Lo abbiamo avvicinato per fargli qualche domanda in esclusiva:

 Come nasce la sua collaborazione col FAI e con la Delegazione di Alessandria?

Sono stato contattato dai volontari FAI, conoscevo e seguivo già da tempo la Fondazione e da alessandrino son stato onorato di essere stato scelto per rappresentare la Città e la Cittadella in particolare.  Il FAI sta promuovendo un Censimento che si chiama “I luoghi del Cuore”, la Cittadella ha bisogno di raccogliere migliaia di firme e insieme abbiamo pensato di creare una serata, per far riscoprire alla citta la sua fortezza e dare un contributo per salvarla.

Perché proprio questa campagna? 

Sono convinto che questa sia una buona causa e per sostenere la candidatura della Cittadella a Luogo del Cuore. Da tempo ho letto un racconto intitolato Casse-Pipe di Luis Ferdinand ambientato in una fortezze nel 1912 ed ho subito pensato che fosse perfetto da ambientare in quel posto, ho voluto unire le due cose ed é venuta fuori una sorta di visita guidata e uno spettacolo teatrale che si svolge nei luoghi visitati. Interessante perché il romanzo parla di una recluta alla sua prima notte in una fortezza militare, incredibile come il luogo sia perfettamente calzante col tipo di racconto.

 Quindi lo spettatore girerà per la Cittadella?

Esattamente, avrà la possibilitàdi effettuare una visita sotto le stelle, di visitare i sotterranei, di entrare nelle stalle illuminate solamente di candele, di vedere all’interno dei cortili figuranti in costume. Il tutto accompagnati dai volontari del FAI

Quanti attori ci saranno sabato?

Con me in questa serata ci saranno attori professionisti e non, tutti amici alessandrini che credono nel progetto: Gualtiero Burzi, Emanuele Gatti, Repetto Angelo e Basaluzzo Alberto; saremo in 5 appunto. Saremo accompagnati da Giacomo Arcuri, trombettista del gruppo “Banda Rotta Fraudolenta”

E’ riuscito a coinvolgere gli amici nel progetto, adesso diamo appuntamento alla città

Mi fa piacere essere d’aiuto per la Cittadella, é un luogo incredibile e meraviglioso, l’intento é quello di raccogliere più firme possibile e far qualcosa perché si possa aiutare a preservare le costruzioni esistenti. L’appuntamento, ovviamente, é per le 21.

Glenda Colaninno



25 luglio 2012