Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Tortona ha consentito di circoscrivere alcuni incendi in serie che si sono verificati giovedì mattina a ridosso della linea ferroviaria Tortona –Pontecurone, impedendo che raggiungessero attività commerciali in località Villoria, nella parte nord di Tortona.

Gli incendi, secondo quanto accertato, sono stati provocati da un treno merci che aveva appena lasciato la stazione di Pontecurone per dirigersi a Tortona che aveva i freni inchiodati.

Il convoglio ha lasciato una lunga scia di scintille che presto hanno raggiunto erbacce e sterpaglie situate lungo tutta la tratta ferroviaria innescando numerosi focolai prontamente spenti dai pompieri e almeno cinque diversi incendi: nei pressi della stazione ferroviaria di Pontecurone, due a metà strada tra Pontecurone e Tortona sulla statale 10, nelle vicinanze della pista delle minimoto e della altre attività artigianali alla Villoria e il quinto nelle vicinanze dell’ipermercato Carrefour a San Bernardino.

Il fatto si è verificato poco prima della nove del mattino e soltanto alle 13,30 i Vigili del fuoco sono riusciti a porre fine all’emergenza.

La pericolosità degli incendi, peraltro sfocianti vicino alle abitazioni ha indotto i Vigili del Fuoco ad avviare una vera e propria mobilitazione con squadre intervenute da Alessandria e da Novi Ligure a supporto dei pompieri tortonesi.

Per fortuna però la situazione è rimasta sempre sotto controllo e grazie al provvidenziale intervento dei pompieri non ci sono state né evacuazioni di persone né danni a cose o persone, tranne ovviamente i numerosi campi distrutti dalle fiamme, quasi tutti a ridosso della linea ferroviaria, quindi incolti.

 19 luglio 2012