I turisti tedeschi giunti in città con Autozug ha ricevuto un’accoglienza quasi principesca grazie alla prima giornata di incontro organizzata dall’ Associazione Culturale Italo Tedesca di Alessandria (ACIT). I passeggeri erano avvisati alla partenza dall’attivo marketing della stessa compagnia ferroviaria tedesca D-Bahn. Una delegazione dell’associazione ha quindi accolto al binario i passeggeri in arrivo alla stazione di Alessandria col convoglio delle 9. Con un improvvisato fuori programma l’invito è stato poi esteso tramite megafono ai passeggeri del treno olandese autoslaap entrati in stazione mezz’ora dopo.
“La scommessa che fosse possibile realizzare nel concreto e sul territorio occasioni di incontro e di scambio – dice Leonardo Balza dell’Acit – può dirsi vinta! Sono stati infatti moltissimi i turisti che, pur stanchi dopo la notte in treno e ansiosi di partire secondo itinerari accuratamente pianificati in precedenza, hanno deciso di cambiare programma e fermarsi alcune ore nella città di Alessandria.”
Nel rilassante dehor del caffè Marini personalizzato per l’occasione i visitatori hanno avuto modo di sperimentare l’accoglienza della città nell’eccellenza di realtà artigianali quali Pasticceria Angelo, Pasticceria Bonadeo, Laboratorio De Gustibus, Pasticceria Pasquali e Pasticceria Zoccola, che hanno offerto gratuitamente assaggi dei propri prodotti.
Col supporto degli associati e di una guida turistica professionista messa a disposizione da Alexala sono nati spunti, consigli e suggerimenti, in un clima disteso e internazionale che ha visto sovrapporsi la lingua tedesca all’inglese e “mandrogno”.
“La quasi totalità dei turisti – aggiunge Maria Paola Gatti, sempre dell’Acit -ha ricercato informazioni sulle possibilità offerte dal territorio e in molti hanno espresso la volontà di tornare nell’Alessandrino qualche giorno prima della data di ripartenza.
Siamo convinti che momenti di questo tipo costituiscano una vetrina del territorio e un potente veicolo turistico e promozionale.
E’ stato un primo incontro, organizzato in tempi brevissimi, che ci ha soprattutto stupito per l’incredibile risposta delle realtà impenditoriali alessandrine. Contiamo sulle tante eccellenze di cui disponiamo per riproporre analoghe e più ampie iniziative.
L’invito a quanti desiderino collaborare a prossimi eventi è di contattarci all’indirizzo mail acitveranstaltungen@gmail.com”.
15 luglio 2012