Da lunedì prossimo, 16 luglio 2012, verrà chiuso al traffico l’ultimo tratto del viale della Rimembranza per permettere il completamento della nuova rotatoria che collegherà il viale a via Manzoni. A causa dell’intervento, che durerà all’incirca una settimana, verrà modificata la viabilità utilizzando le vie laterali per bypassare l’area di cantiere. Si consiglia di prestare attenzione alla segnaletica che verrà posta prima della zona dei lavori per indicare i percorsi alternativi.

 

I lavori fanno parte dell’opera di riqualificazione del viale della Rimembranza che, oltre alla rotatoria, prevede la realizzazione della pista ciclabile, la sistemazione dei marciapiedi, la posa di nuovi arredi e l’installazione di una nuova illuminazione a led, con maggiore resa e risparmio ambientale, così come prevede il piano energetico comunale. L’intervento, che riprende le caratteristiche del primo lotto già realizzato nel tratto che va da via Mazzini allo stadio comunale, ha un costo di 490 mila euro ed è realizzato grazie agli oneri compensativi pagati dalla Paradiso sas, società che ha appena concluso i lavori per il nuovo supermercato che sorge alla fine di via Manzoni.

La conclusione dei lavori porterà un’altra importante novità, vale a dire l’istituzione della zona 30 (limite di velocità a 30 chilometri all’ora). La zona a velocità limitata aumenterà la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti e consentirà la sosta dei veicoli sul lato sinistro della carreggiata, il che rappresenta anche un contributo allo sviluppo economico delle attività presenti. L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la fruibilità degli spazi pubblici e la sicurezza stradale dell’intera area, sempre più utilizzata da pedoni e ciclisti.

 15 luglio 2012