Sabato 14 lugliio, nasce sul filo dell’arte e della cultura, con l’intento di una reciproca valorizzazione, il progetto avviato tra l’Unione dei pittori russi del Bashkortostan (regione autonoma in seno alla Federazione Russa) e l’associazione culturale italiana “Qualitaly” di Torino. Dopo i primi confronti tra artisti, istituzioni ed operatori commerciali, l’iniziativa è ora giunta finalmente nel vivo, con la prima mostra completa di “Visioni dalla Russia – L’arte dei pittori del Bashkortostan”.
“Visioni dalla Russia” è una mostra di territorio a tutto tondo. Presenta l’humus culturale del Bashkortostan, nella Russia più profonda ed autentica, attraverso lo sguardo attento e particolareggiato dei suoi artisti. Ma è anche una mostra di territorio perché si presenta in modo capillare e particolareggiato attraverso più sedi espositive in tutto il Piemonte. In ambienti diversi e con vocazioni originali diverse, per un fine preciso: conoscere e sperimentare la Russia del Bashkortostan attraverso l’Italia del nostro Piemonte.
La mostra, realizzata dall’associazione culturale Qualitaly in diretta collaborazione e con il
patrocinio della Città di Casale Monferrato, vedrà l’apertura sabato 14 luglio, con l’inaugurazione alle ore 18:00, e resterà accessibile al pubblico al secondo piano del Castello del Monferrato – in piazza Castello 16 a Casale Monferrato – fino a domenica 29 luglio, con orario il venerdì dalle 16:00 alle 19:30 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30. Lamostra resterà sempre aperta con la formula dell’ingresso e del catalogo entrambi gratuiti. Torino, 10 luglio 2012.Per informazioni: press@qualitaly.info
14 luglio 2012