Una certificazione per i siti di e-commerce considerati sicuri per gli acquirenti: è l’iniziativa dell’Associazione Commercianti della Provincia di Alessandria che, nell’ambito del più ampio progetto RETE DI SICUREZZA, ha elaborato, coordinando un comitato di tecnici ed esperti appositamente costituito, un disciplinare di sicurezza che contiene alcune regole che garantiscono tutele e vantaggi a favore dei consumatori, mirando al superamento delle loro riserve nei confronti dell’acquisto online, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’e-commerce.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto RETE DI SICUREZZA finanziato tramite il Bando provinciale per la sicurezza integrata in attuazione della L.R. 23/2007 che ha, tra i partners, Camera di Commercio, Prefettura e Polizia Postale di Alessandria.
Il marchio si chiama “Acque Sicure – Per una navigazione senza rischi” ed è stato elaborato da un pool di esperti in informatica (a livello tecnico e giuridico) ed e-commerce e da rappresentanti della Camera di Commercio, della Polizia Postale e dell’Associazione Commercianti.
Gli operatori di e-commerce che intendono richiedere il marchio possono presentare apposita domanda all’Associazione Commercianti. La richiesta, che prevede la sottoscrizione di un accordo per il rispetto dei requisiti contenuti nel disciplinare di sicurezza, verrà valutata dal comitato tecnico e, in caso di ammissione, l’azienda riceverà il marchio che potrà utilizzare sul sito e nelle proprie operazioni di comunicazione.
I requisiti minimi comprendono elementi che attengono ai protocolli per la sicurezza dei pagamenti, alla trasparenza dei prezzi, al diritto di recesso, alle modalità per contattare il venditore, all’invio di materiale pubblicitario.
Dal percorso e dalle discussioni con allievi ed insegnanti sono nati due manuali, uno rivolto agli adulti (genitori, educatori e insegnanti), dal titolo “La rete per bambini e ragazzi” ed uno rivolto ai minori, dal titolo “Internet, un altro mondo”, ciascuno realizzato con il linguaggio e la grafica adatti al tipo di target.
Entrambi i manuali sono scaricabili dal sito www.retedisicurezza.al.it, che contiene articoli tematici sul mondo e sulle opportunità di internet, articoli tecnici su tutte le sfaccettature dell’e-commerce, sui social network, sui protocolli per i pagamenti sicuri e per la riservatezza dei dati, sulle applicazioni per cellulari e infine contiene testi che trattano dal punto di vista normativo obblighi dei venditori, diritti dei consumatori, privacy e tutto ciò che disciplina il commercio elettronico e la tutela della riservatezza.
14 luglio 2012