Sfilate in costume, esibizioni, canti, danze, banchetti, e tanto altro. per una sera, Torotna ritorna indietro di 400 anni. Sabato 14 Luglio dalle ore 18:30 nel centro storico cittadino, infatti, si svolgerà “La Città della Storia” manifestazione ideata ed organizzata da La Città dei Giovani con lo scopo di promuovere la cultura storica Tortonese, sotto forma di Grande Festa Cittadina, ripercorrendo l’epoca della prima metà del Seicento attraverso abili ed animate rievocazioni, giochi di piazza, arte, musica e antichi banchetti, in un’atmosfera colta con maestria e dettaglio storico.

La città di Tortona sarà quindi, per una intera serata, la perfetta scenografia di assedi e battaglie, di canti e balli, di scene della vita quotidiana medioevale, anche grazie alla collaborazione della Compagnia Storica Flos et Leo e dell’Associazione Culturale Spino Fiorito.

Per ulteriori informazioni: www.lacittadellastoria.it

 IL PROGRAMMA

Ore 18.30

Da Piazza Duomo sino a Piazza Guidobono  CORTEO Tortona è pronta per accogliere per le strade una lunga teoria di personaggi del passato.

Ore 18.30

Piazza Guidobono

ASSEDIO DI TORTONA (1642)

Prologo – Durante un celebre incontro fra i soldati francesi ed il principe di Savoia, che ha segnato la storia della città, il popolo presenta le sue rimostranze. Quando queste vengono respinte, la situazione diventa critica. I soldati minacciano i cittadini ormai esasperati, con la reazione del Marchese Malaspina e del Capitano Palenzona, che si allontanano. Il Principe invita la popolazione a vivere normalmente, ed anzi a festeggiare il nuovo dominio francese.

Ore 20.45

Piazza Duomo, Piazza Malaspina, Via Emilia

GIOCHI DI PIAZZA MEDIOEVALI

Esibizioni di giocoleria, spettacoli musicali e danze in Piazza Duomo, fuoco in Piazza Malaspina.

Ore 21.00

Piazza G. Lugano

“LA FESTA DEL PARADISO”

BANCHETTO PER LE NOZZE TRA LA

PRINCIPESSA ISABELLA D’ARAGONA E IL

DUCA GIAN GALEAZZO SFORZA (1489)

Banchetto, letture, musiche, dame e cavalieri in costume.

Ore 21.00

Via Emilia, Piazza Duomo

ASSEDIO DI TORTONA (1642) – TRA UNA BATTAGLIA E L’ALTRA

In Via Emilia viene scovato e catturato un traditore. I soldati lo trascinano in Piazza Duomo, dove una triste fine lo attende davanti al plotone di esecuzione. Intanto la tensione aumenta quando una violenta angheria subita da una povera mercante in Piazza Duomo scatena l’indignazione popolare. Scoppia la rivolta in Piazza Malaspina e molti cittadini decidono di arruolarsi nelle Armate Spagnole. I soldati iniziano l’addestramento in piazza…

Ore 22.00

Via Emilia, tra Piazza Duomo e Piazza Malaspina

ASSEDIO DI TORTONA (1643) – SECONDA FASE DELLA BATTAGLIA

Ore 22.00

Zone adiacenti

FESTE MEDIOEVALI

Ore 23.00

Piazza Duomo, Piazza Malaspina

ASSEDIO DI TORTONA (1643) – LA BATTAGLIA FINALE E IL RITORNO DELLA PACE

 

Ore 23.15

Piazza Duomo, Piazza Malaspina e ritorno

ASSEDIO DI TORTONA (1643) – LA GRANDE SFILATA CONCLUSIVA

Festeggiamenti in tutta la città con un saluto ai protagonisti della serata e a tutti i gruppi partecipanti, con una spettacolare esibizione con fuochi.

 13 luglio 2012