Con l’arrivo del periodo estivo si teme un incremento dei furti e per questo i Carabinieri della compagnia di Tortona hanno intensificato i controlli, ma nessuno immaginava che potessero arrivare in città ladri anche dalla Sicilia.

Così a quanto pare, sembra perché i militari, durante i controlli alla circolazione stradale hanno visto circolare n città un’auto targata Siracusa, con a bordo due giovani di 24 e 20 anni, e l’hanno fermata.

Il controllo ha fatto emergere che i due sono entrambi residenti a Noto, in Sicilia e nel bagagliaio dell’auto nascondevano chiavi false e grimaldelli. Per questo motivo i Carabinieri li hanno denunciati alla procura della Repubblica di Tortona per concorso in possesso arnesi atti allo scasso. Attrezzi che, ovviamente, sono stati tutti sequestrati dai carabinieri.

Sempre nella giornata di ieri i Carabinieri in esecuzione ad ordine di custodia cautelare emesso il 9 luglio 2012 dalla Procura della Repubblica di Tortona, hanno arrestato Alessandro Lignano, 32 anni, tortonese.

L’uomo deve scontare tre anni e 4 mesi di carcere per una serie di rapine continuate, commesse a Sale Tortona, Casalnoceto, Pontecurone ed Alessandria, negli anni 2010-2011.

La rapina più eclatante, salita agli onori della cronaca è stata quella messa a segno a Pontecurone il 23 febbraio 2011 al supermercato Conad nella centralissima via Emilia, insieme a due complici marocchini. Pistola in pugno i tre avevano rubato pochi spiccioli ma vennero individuati ed arrestati dai Carabinieri. Poi Lignano è uscito di prigione per decadenza dei termini di custodia cautelare, come prevede la legge, e adesso dopo la condanna è stato nuovamente arrestato e rinchiuso nel carcere di Alessandria dove rimarrà fino alla fine della pena.

 12 luglio 2012