Egregio Direttore

Ancora una volta,l’ennesima,per sottolineare l’insipienza del nostro primo amministratore,il quale solo oggi si spertica in dichiarazioni a tutela del nostro Tribunale,dopo le relative decisioni del Governo Monti( vedi schema di Decreto Legislativo di riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie).

Ma dov’era il nostro sindaco quando nei mesi scorsi il Vice-Presidente del CSM l’On.le Vietti in un’intervista al TG3 Rai Regionale aveva dichiarato che tra i Tribunali da sopprimere vi era quello di Tortona?

Dev’era negli scorsi mesi quando a Roma ,nelle segrete stanze del Ministero della Giustizia,si decideva la soppressione del nostro Tribunale,proprio quando deve farsi più pressante l’attività di tutela del nostro territorio,trovando lo spiraglio giusto a tutela del declino della nostra povera Tortona,sempre più destinata a diventare città dormitorio?.

Dov’era quando le altre sedi di Tribunale in vista di soppressione vedeva riunire Sindaci,Ordini degli Avvocati (tra cui quello di Tortona,sempre molto attivo) e rappresentanti del Territorio,se non con reppresentanze a rimorchio e mai con iniziative proprie?.

Non posso che ringraziarla per la sua sempre attiva presenza nel sottolineare le condizioni in cui verte la nostra povera città.

Un genitore arrabbiato



 

A dire il vero qualcosa anche in precedenza è stato fatto: ricordiamo un consiglio comunale aperto proprio sulla vicenda dell’ipotizzata chiusura del Tribunale e un ordine del giorno dello stesso consiglio, ma è indubbio che si è trattato di manifestazioni sporadiche, mai un’iniziativa forte e compatta di tutta la classe politica, non solo di Tortona, ma anche di Novi Ligure, Casale ed Acqui Terme.

Doveva essererci una mobilitazione di politici locali e non c’è stata.

Vorremmo sbagliarci, ma adesso, ci sembra troppo tardi. La sensazione che il Tribunale di Tortona possa definitivamente sparire è molto forte.

 10 luglio 2012