È partita. La Kermesse ciclistica più lunga d’Europa voluta dai sindaci di Emas Monferrato, ha preso il via venerdì scorso a Conzano con taglio del nastro della mostra di bici d’epoca del Sindaco Emanuele Demaria e di Ernesto Berra, Presidente Emas Monferrato, alla presenza degli altri sindaci organizzatori , dell’assessore allo sport della Provincia Breglia e del Consigliere Bonafè. Un cameo, sul terrazzino di Villa Vidua sfiorato dalla brezza, le Letture di Emanuele Arrigazzi, tratte da Viva Coppi , nella magia della voce di Angelica De Paoli e dal Violino e dal pianoforte di Livia Hagiu e Andrea Albertini. Una delizia la performance di Massimo Poggio, Matteo Marsan e Gualtiero Burzi nella piéce dedicata a Malabrocca , “La Maglia Nera”, in cui il tratteggio di un uomo – simbolo, appunto, dell’ultimo arrivato è quasi una metafora di vita e in cui ironia, dramma ed eroismo si fondono in un personaggio unico e indimenticabile.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

MARTEDI’ 3 LUGLIO notturna di MTB a Mirabello

Una giornata interamente dedicata alle “ruote grasse”, al fuoristrada agonistico e da provare. Martedì 3 luglio sarà all’insegna dei grandi specialisti della mountain bike che si cimenteranno su un percorso che si sviluppa lungo la collina di Mirabello su di un circuito di 4km, con un single trackmolto tecnico a circa metà del giro.

Nove saranno le volte che il pubblico potrà vedere transitare sotto lo striscione d’arrivo i bikers in gara. E il punto di transito sarà uno spettacolo nello spettacolo. La fine del circuito coincide infatti proprio davanti all’area del “gusto” dove la Proloco di Mirabello delizierà gli spettatori e gli addetti ai lavori con prelibatezze tipiche.

La partenza ufficiale è alle 20.30 ma già dal pomeriggio si potrà provare sul percorso di gara le mtb Torpado, le stesse utilizzate dal team professionistico: i campioni italiani under 23 Andrea Tiberi e Jader Zoli insieme con il Giant Italia Team del manager Gian Franco Becchis, ci faranno scoprire tutti i segreti prima di vederli in gara dopo poche ore. Sono molti i bikers che hanno scelto infatti il Monferrato per rifinire la preparazione olimpica per Londra 2012. A proposito di campioni va sottolineata la presenza fra gli altri di Laura Abril, ex campionessa mondiale junior 2008 e di Johnatan Botero, campione colombiano vincitore dei Giochi Olimpici Giovanili 2010 in Malesia, con Edoardo Bonetto, ex campione italiano allievi. A scaldare le ruote grasse, con loro ci saranno anche i campioni del team KTM Racing.

 

MERCOLEDI’ 4 LUGLIO: Valmacca, prima prova della “Tre Sere del Monferrato”. Tipo Pista

E’ il primo dei tre appuntamenti del Tipo Pista ( i prossimi a Ticineto e Villanova, 11 e 17 luglio) .

Ritrovo ore 19.00 e partenza alle 20.30. Protagonisti i ragazzi tra i 13 e i 18 anni, futuri talenti che tra qualche anno affronteranno gli sprint del Giro d’Italia o del Tour de France, ricordando che una delle loro prime volate la fecero tra gli applausi del pubblico di Millebici in Monferrato.

Una competizione in notturna che rispecchia le gare in pista e in particolare la tipologia dell’individuale a punti. Ogni 5 giri di un percorso che sviluppa su un chilometro, si effettua uno sprint a punti e a fine gara vince chi ha accumulato il maggior punteggio. Le gare sono molto veloci e il riflesso delle biciclette illuminate dai lampioni nella notte rendono ancora più spettacolare l’evento.

Una classifica finale con tanto di maglia di leader premierà il vincitore della “Tre sere del Monferrato”, ciascuna per ognuna delle tre categorie in gara che saranno esordienti (13-14 anni), allievi (15-16 anni) e juniores (17-18 anni).

I circuiti di Valmacca (4 luglio), Ticineto (11 luglio) e Villanova (17 luglio) vedranno alla partenza i migliori atleti provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria e la partecipazione di Marjus Huqi della nazionale albanese, che si confronteranno in specialità molto vicine alle gare in pista, specialità che purtroppo negli ultimi anni non vede l’Italia tra le Nazioni protagoniste.

 

GIOVEDI’ 5 LUGLIO: Frassineto prima serata della Gimkana per bambini “Millebici Race Baby Cup”

A Frassineto, alle 15.30, il primo di 4 appuntamenti dedicati ai più piccoli, all’insegna della massima sicurezza: possono partecipare tutti i bambini dai 5 ai 15 anni, (soltanto se accompagnati dai genitori e con casco e bicicletta in ordine). Le gimkane della Millebici Race Baby Cup, sono manifestazioni non agonistiche nelle quali l’abilità tecnica prevale sulla forza fisica e sull’agonismo. Le capacità motorie dell’atleta associate all’abilità e al rispetto delle regole della sicurezza stradale formulano il protocollo ideato dalla Federciclismo per definire una graduatoria di merito tra i giovani atleti partecipanti. Questa tipologia di manifestazione si sposa perfettamente con il sistema “Licet” che vede nella sicurezza un punto fermo nella sostenibilità, alla base di un percorso che vuole essere prima di tutto di formazione per i giovani atleti monferrini e non solo.

Per arrivare a essere un ciclista provetto, un giovane talento scopre dunque, come primo approccio alla bicicletta, la gimkana che si basa su un percorso propedeutico che ha quale fine il corretto utilizzo della bicicletta. Tutto si concentra in un percorso formativo a cominciare da una buona conoscenza delle regole di guida, alle capacità coordinative e a un corretto gesto motorio, per far sì che la bicicletta sia sinonimo di benessere. Utilizzare il mezzo in tutta sicurezza significa evitare ogni sorta di rischio, quale esso sia, e comunque legato a un utilizzo errato o scoordinato della bicicletta.

 

SI RICORDA CHE OGNI INFO E POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE E’ SUL SITO WWW.MILLEBICIINMONFERRATO.IT , COSI’ COME NELLA PAGINA FB OMONIMA.

2 luglio 2012