I carabinieri di Alessandria lo hanno accusato di omicidio colposo ed omissione di soccorso per l’incidente che avrebbe causato investendo Felix Queen, la prostituita nigeriana di circa 30 anni, trovata cadavere giovedì mattina in un fosso alla frazione S.Michele. Si tratta di Andrei Harelikau, di 25 anni, bielorusso, residente in Alessandria.
Venerdì mattina il giovane si è presentato presso il Comando Stazione di Spinetta Marengo riferendo di essere l’utilizzatore di una VW Golf simile a quella interessata all’incidente e di essere rimasto coinvolto in un generico “sinistro stradale”.
A seguito di tale dichiarazione venivano svolte le prime verifiche, anche con l’ausilio di mezzi tecnici, sul veicolo a lui in uso che, di fatto, confermavano il coinvolgimento nell’incidente.
Più tardi il giovane, incalzato dagli inquirenti, ammetteva le proprie responsabilità.
Secondo la prima sommaria ricostruzione resa alle forze dell’ordine, il giovane, dopo aver trascorso la serata in compagnia di amici per i locali della movida alessandrina, nell’accompagnare un amico, in direzione del sobborgo di San Michele impattava a forte velocità con la parte anteriore destra del veicolo contro un ostacolo che, a suo dire, credeva essere il guardrail.
Dopo l’impatto percorreva alcune centinaia di metri. Scendeva poi dalla vettura per constatare il danno senza però tornare indietro a controllare dove avesse sbattuto.
I carabinieri considerato che il giovane, anche dalle dichiarazioni, non è tornato indietro per verificare quanto accaduto, pur presentando l’auto i classici segni “da investimento”, e senza quindi aver prestato soccorso all’investita, considerato inoltre che il giovane il giorno stesso tentava di far riparare la vettura presso una carrozzeria, nascondendo le prove del fatto, traevano in arresto il giovane.
La Golf blu che peraltro, a quanto pare era stata individuata dalla Polizia stradale come quella che con ogni probabilità avrebbe causato l’incidente é risultata danneggiata vicino al fanale ed anche nel parabrezza, quindi il copro della giovane avrebbe potuto sbattere prima sul fanale e poi potrebbe avere colpito il vetro.
Se così fosse accaduto, davvero Andrei non avrebbe visto il corpo della donna? anceh per una frazione di secondo?
In base a queste considerazioni ma soprattutto agli elementi raccolti, nella serata di venerdì sera, i Carabinieri della Compagnia di Alessandria hanno proceduto all’arresto del giovane 25enne ritenuto responsabile dell’incidente stradale.
Il giovane quindi veniva rinchiuso presso il carcere di Alessandria, in attesa dell’udienza di convalida già fissata per lunedì mattina.
Sono in atto accertamenti tecnici per stabilire se il giovane era sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.
Gli avvocati difensori, Ponzano e Balza, sottolineano il fatto che il giovane si sia presentato spontaneamente presso i carabinieri a testimonianza delle sua buona fede.
23 giugno 2012