Due appuntamenti per ricordare la figura di San Luigi Orione. Li ha organizzati la Congregazione orionina a Pontecurone e Tortona secondo questo programma.
Sabato 23 giugno a Pontecurone, nella ricorrenza del 140° della nascita di don Orione, presso il monumento di don Orione in piazza Martiri della Libertà alle ore 21, sarà celebrata una santa messa presieduta dal Consigliere generale dell’Opera don Achille Morabito. Nell’occasione sarà benedetto un quadro raffigurante il santo, e che verrà esposto nella Chiesa di San Giovanni Battista.
Domenica 24 giugno al Piccolo Cottolengo don Orione di Tortona si terrà la Festa della Riconoscenza, giunta alla 28° edizione.
Una giornata di festa densa di appuntamenti. Nella mattinata alle ore 9.00 arrivo delle BMV Moto Club di Alessandria e tradizionale sfilata per le vie della città.
Nel pomeriggio la festa riprende con canzoni popolari dialettali del gruppo polifonico tortonese diretto dal M° Benito Susigan. Alle ore 16.30 una testimonianza molto significativa verrà offerta dal dott. Mario Melazzini, medico affetto da una grave malattia conosciuta come sclerosi laterale amiotrofica, strenuo difensore della vita quale dono inalienabile di Dio.
Alle ore 17.30 la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’orionino don Paolo Clerici.
Al termine momento di fraternità per i presenti.
21 giugno 2012