La Giunta Comunale ha approvato quattro deliberazioni di proposta al Consiglio Comunale per lo scioglimento di altrettante Aziende partecipate.

Si tratta di SVIAL, VALORIAL, Al.Tri. e S.I.T.Al.

Nel caso delle due società di cartolarizzazione del patrimonio immobiliare disponibile del Comune (SVIAL e VALORIAL), il provvedimento si è reso necessario a causa delle minusvalenze patrimoniali che si sono verificate nel corso dell’attività, generate dalla differenza di prezzi tra i valori patrimoniali deliberati dal Consiglio Comunale ed i ricavi delle vendite.

La procedura di liquidazione di queste società era, peraltro, già stata avviata dai consigli di amministrazione il 30 marzo scorso.

La società Al.Tri s.p.a. aveva per oggetto sociale la gestione e la riscossione dei tributi e delle altre entrate proprie del Comune. La Giunta ha ritenuto di proporre al Consiglio la messa in liquidazione in quanto “la situazione di crisi di liquidità della Città di Alessandria e il mancato rispetto del patto di stabilità interno 2010 e 2011 rendono difficile la permanenza di un soggetto esterno, seppur controllato al 100 per cento con spese generali e di gestione aggiunte”.

La società S.I.T.Al. s.r.l., per la promozione e il marketing territoriale, nonché per attività economiche in campo logistico presenta almeno tre esercizi in perdita.

“Le perdite di esercizio del triennio 2009/2011 – si legge nella delibera – sono causate, in via principale dal fatto che nessun ricavo della gestione caratteristica è mai stato contabilizzato, perché nessun contratto attivo è mai stato sottoscritto; la situazione economico patrimoniale appare del tutto inidonea al raggiungimento dell’oggetto sociale””.

“Questi primi provvedimenti relativi alle partecipate, che verranno proposti al Consiglio Comunale – ha dichiarato l’assessore alle Partecipate, Pietro Bianchi -, sono nell’ottica di far cessare il prima possibile gli sprechi e di razionalizzare la gestione dei servizi con l’obiettivo ambizioso di ridurre i costi e migliorare la fruibilità degli stessi e la loro efficienza. A questi provvedimenti ne seguiranno altri finalizzati a rendere trasparente all’Amministrazione e ai cittadini la gestione delle società partecipate dal Comune di Alessandria”.

 20 giugno 2012