Il Consiglio comunale di Novi Ligure ha approvato all’unanimità un documento per favorire l’apertura di una sala cinematografica in città. La mozione presentata dal Consigliere Francesco Sofio è stata integrata con alcuni emendamenti, proposti dal Sindaco Lorenzo Robbiano, che testimoniano l’impegno dell’Amministrazione comunale nel risolvere la questione.
Nella mozione si chiede alla Regione Piemonte di adottare un provvedimento per modificare il regolamento regionale e permettere, in tempi brevi, la riapertura del cinema.
Semopre nella seduta di lunedì, è stata approvata la mozione sull’istituzione di un Registro comunale per la conservazione dei testamenti biologici. Il documento, presentato dai Consiglieri Malvasi, Rebora, Vignoli, Malfettani e Moro, ha ottenuto 11 voti favorevoli ed una astensione. Nel testo si fa riferimento al diritto (salvo casi specificamente indicati dalla legge) di rifiutare e non essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario; inoltre, viene citata la sentenza della Corte Costituzionale (numero 438 del 2008) in cui si afferma che il diritto del paziente al consenso informato è sintesi di due diritti fondamentali della persona: quello alla salute e quello all’autodeterminazione, al fine di garantire la libera e consapevole scelta da parte del paziente e, contestualmente, la sua stessa libertà personale conformemente all’art. 32, comma 2, della Costituzione.