L’anno scorso, il primo appuntamento ha raccolto oltre 150 partecipanti che hanno apprezzato sia il percorso sulle strade di campagna nelle colline tra lo Scrivia e Vho, sia il menù itinerante che ha arricchito ogni sosta.

Il programma di quest’anno è organizzato su un percorso che va dalla Cappelletta di Vho fino alla sede S.M.S. di Castellar Ponzano,passando per Carbonara Scrivia:

h 10:45 raduno alla Cappelletta di Vho dove è a disposizione un ampio parcheggio auto;

iscrizioni e partenze; a ogni partecipante verrà fornita una bottiglietta d’acqua, salviette umidificanti, cappellino …;

primo punto di ristoro alla Fontana di Vho, dove gli amici della SOMS di Vho serviranno una serie di antipasti e stuzzichini;

la seconda sosta, dopo la tappa più lunga, è prevista presso la S.M.S di Carbonara Scrivia; qui sarà possibile riposare, gustare un buon piatto di agnolotti e, grazie alla sensibilità e alla cortesia del Comune di Carbonara, visitare il Dongione, un fortilizio edificato probabilmente all’inizio del ‘400.

Terza fermata nei pressi del campetto di Spineto. Tra i formaggi serviti sarà possibile scoprire il famosisssimo Montebore, un formaggio le cui origini si fanno risalire all’antica arte casearia dei monaci benedettini dell’abbazia di S. Maria Vendersi e la cui storia ha incrociato le vite di personaggi come Leonardo da Vinci. La leggenda vuole che fu proprio Leonardo, nella sua veste di gran cerimoniere, a scegliere quel formaggio dalla forma di torta nuziale per il banchetto delle nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro!

L’arrivo è previsto presso la sede della S.M.S di Castellar Ponzano dove, per concludere in bellezza, saranno serviti i dolci.

Naturalmente, tutti i piatti saranno accompagnati dagli ottimi vini dei Colli Tortonesi o da bibite analcoliche diverse.

Il percorso sarà accompagnato dai volontari della Protezione Civile e, a Carbonara Scrivia, sarà disponibile un punto di Soccorso con ambulanza della Croce Verde di Villalvernia.

All’arrivo a Castellar Ponzano, presso la sede della S.M.S., l’organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti un pulmino che li ricondurrà alle proprie auto a Vho.

Il costo per la partecipazione è di 15 euro a persona, gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Per le iscrizioni e ogni ulteriore informazione:

Tel. 338-5816741 oppure 328-4125049

Mail: castellarponzanosms@yahoo.it oppure castellarponzanosms@gmail.com